TERAMO – Sabato 24 novembre, alle ore 17.00, nella Cattedrale di Teramo, il Diacono don Marcello Iuliani sarà ordinato Presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi.

Marcello, classe 1981, è nato a Foggia, dove risiede tuttora la sua famiglia. Ha conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia. Successivamente inizia il suo “periodo romano”, in quanto si iscrive alla Facoltà di Psicologia, presso l’Università “La Sapienza”, laureandosi dottore in Psicologia nel ramo clinico, con una tesi su “L’empowerment”.

A Roma, Marcello frequenta la Parrocchia del quartiere dove abita e, sebbene fidanzato, inizia a sentire la chiamata vocazionale ad una donazione più grande e più radicale al Signore e alla Chiesa. Così, guidato da un sacerdote, prende in seria considerazione l’invito di Gesù a donargli la sua vita. Torna a Foggia per un certo periodo, termina gli studi universitari e mette basi più forti per la sua scelta vocazionale. Ha l’occasione, tra l’altro, di conoscere Mons. Michele Seccia.

Frequenta la Parrocchia “San Luigi Gonzaga”, dove approfondisce il discernimento vocazionale e svolge, fra le altre cose, il compito di catechista, collabora nel servizio liturgico ed offre un aiuto alla mensa dei poveri.

In seguito ha un’esperienza di vita religiosa ed intraprende con profitto gli studi di filosofia previsti nel cammino verso il Sacerdozio. Intanto il Vescovo Michele Seccia lo accoglie come seminarista per la Diocesi di Teramo-Atri e gli fa proseguire gli studi teologici presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, in Roma. Consegue il titolo di Baccalaureato in Teologia, con il massimo dei voti, mentre è allievo del Seminario Pontificio “Maria Mater Ecclesiae”.

Viene autorizzato a continuare gli studi di Licenza in Sacra Teologia, presso il medesimo Ateneo, e nello scorso mese di giugno consegue la Licenza in Teologia Dogmatica, specializzandosi in Trinitaria e Cristologia con il voto “Summa cum laude”. È attualmente iscritto al Dottorato in Sacra Teologia, sempre a Roma.

Presta servizio pastorale da alcuni anni presso la Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Teramo e collabora da poco nell’ambito della Pastorale Universitaria.

Domenica 18 novembre avrà la gioia di servire da Diacono la Messa al Papa, nella Basilica di San Pietro, e questa sarà la sua ultima occasione solenne prima dell’Ordinazione sacerdotale.

Con l’Ordinazione Sacra Marcello corona il suo percorso vocazionale e si appresta a dare un servizio ancora più grande alla Chiesa e alla Diocesi di Teramo-Atri. La Comunità si stringe attorno a don Marcello e gli augura ogni bene!