TERAMO – Incontro positivo quello di questo pomeriggio al Parco della Scienza tra l’Amministrazione comunale e i membri dei comitati di quartiere, frazioni e  le associazioni cittadine.
L’incontro presieduto dal Sindaco Gianguido D’Alberto e dall’assessore Sara Falini aveva come obiettivo il confronto ampio e condiviso sulle modalità per attuare uno dei più importanti passaggi del programma elettorale del Sindaco, quello appunto del coinvolgimento e della condivisione con i cittadini delle scelte dell’amministrazione.
Un primo atto ufficiale per rendere concreto il progetto della partecipazione: l’incontro era anche finalizzato a realizzare la prima compiuta ed ufficiale verifica dei comitati e delle associaizoni presenti nel territorio comunale. In prospettiva il nuovo regolamento su quartieri e frazioni che dovrebbe essere pronto per gennaio, subito dopo aver redatto il nuovo Statuto comunale. Tra gli argomenti di discussione la rimodulazione dei quartieri (si pensa a creare macro-aree) ma anche le proposte di partecipazione attiva attraverso l’istituto referendario, con la fissazione di un quorum. Argomenti che dovranno, comunque, trovare ampia condivisione tra i vari comitati.