TERAMO – Tornano le presentazioni dei libri con l’Autore al circolo culturale L’Officina , in Via Vezzola n°7/9 grazie alla collaborazione con il Premio Nazionale Paolo Borsellino. Giovedì 18 alle ore 21,30 ci sarà la presentazione del libro “Giornalisti in terre di mafia. Quelli che scrivono e quelli che si voltano dall’altra parte” edito dalla Melampo editore scritto dal giornalista de La Repubblica Attilio Bolzoni.

“Ci sono notizie che fanno male e ci sono notizie che non disturbano mai. Cronache irriverenti e quell’informazione “morbida” che piace a tanti, conformista, remissiva e conciliante. Le due facce del giornalismo in terre di mafia. Quando le grandi organizzazioni criminali si nascondono è più difficile raccontarle, meno sparano e meno finiscono sui giornali. Quando non “parlano” con il linguaggio delle armi – uccidendo, organizzando stragi e attentati – le mafie è come se non ci fossero. Vengono riconosciute solo quando non portano la maschera. In questi anni si è fatto un gran rumore intorno a fenomeni criminali che si sono proposti sulla scena violentemente e si è fatto un gran silenzio su quei sistemi mafiosi o paramafiosi legati ai poteri legali.”

Attilio Bolzoni, giornalista professionista dal 1983, ha vissuto a Palermo dal 1979 al 2004. Ha iniziato collaborando con il quotidiano L’Ora per la cronaca nera. È corrispondente da Palermo di Repubblica dal 1982.