TERAMO – Passaggio del Martelletto per il Rotary Club Teramo. La tradizionale cerimonia, nota anche come “passaggio della campana” o “passaggio del collare” e giunta alla sua sessantatreesima edizione dalla fondazione ufficiale il 15 luglio 1957.

Alla presenza di autorità rotariane, politiche e civili, il Presidente uscente Luigi Guerrieri, ha aperto la cerimonia attribuendo il decimo premio “Alberto Aiardi”, riservato a studenti dell’Università di Teramo che abbiano elaborato la tesi di laurea su una tematica inerente al territorio abruzzese. La Commissione giudicatrice, presieduta dal Magnifico Rettore Dino Mastrocola e dal Presidente Guerrieri ha valutato i quattro elaborati pervenuti e ha attribuito il premio alla dott.ssa Francesca Pietrangeli, laureata in Scienze e Tecnologie alimentari, con una tesi su “Nutrizione e longevità: studio delle tradizioni alimentari in provincia dell’Aquila”. Il premio è stato consegnato dalla Sig.ra Renata Aiardi Prosio.

Nel corso del proprio intervento, il Presidente Luigi Guerrieri ha evidenziato come il programma rotariano, approvato ad inizio anno dal Consiglio Direttivo e portato avanti fino a marzo 2020, sia stato, causa emergenza Covid, rimodulato con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei più deboli e della collettività tutta. “Il Club – ha affermato Guerrieri – ha chiesto ai propri Soci un contributo straordinario grazie al quale siamo riusciti a finanziare interventi per circa 10000 euro venendo incontro, così, alle istanze della Caritas Diocesana e procurando due forniture di mascherine FP2 al reparto di malattie infettive dell’Ospedale ‘Mazzini’ e alla casa di riposo ‘De Benedictis’ di Teramo, interventi questi che hanno non solo evidenziato la presenza del Rotary in un momento di così grande difficoltà per l’intera umanità, ma anche scaturito una serie di ringraziamenti da parte di chi aveva maggiormente bisogno”.

Dopo il passaggio del collare e nel segno della ‘ripartenza’, Guerrieri ha salutato il nuovo Presidente Nicola Sposetti il quale si è soffermato sulle finalità del proprio anno di presidenza descrivendo il programma già presentato al Distretto.

Il neo Presidente ha ricordato a tutti gli intervenuti il tema presidenziale internazionale dell’anno, individuato dal Presidente internazionale Holger Knaack nel corso dell’assemblea internazionale di San Diego, “Il Rotary crea opportunità”, opportunità di servizio per le persone e per se stessi, opportunità di confronto, di stimoli, di discussioni e di sensibilizzazioni per poter vivere insieme una vita con dimensione più ampia e con amici sparsi in tutto il mondo ma radicati nei nostri principi e valori tradizionali.

“Incentreremo l’attenzione – ha continuato Sposetti – su due temi principali che sono il frutto di quello che è accaduto negli ultimi tempi, precisamente l’ambiente e la ripresa economica. Oltre alle consuete iniziative che hanno caratterizzato da sempre l’attività del Club di Teramo, infatti, parteciperemo ad un Global Grant, ovvero ad un progetto internazionale, finalizzato alla realizzazione di un laboratorio per la conservazione di valvole cardiache da donatore, a servizio di un ospedale indiano in cui ogni anno sono sottoposti ad intervento chirurgico di carattere cardiaco da 1300 a 1500 ragazzini in tenera età; saremo promotori noi, insieme ad altri Club del Distretto 2090, di un progetto di telemedicina che consiste nell’implementazione di un sistema che consenta il telecontrollo e teleconsulto al medico di base con i propri pazienti senza spostarsi e, principalmente, senza far spostare i pazienti dalle proprie abitazioni (il dott. Umberto Cantarelli, Past President, rappresenterà il Club nella commissione distrettuale finalizzata alla realizzazione di tale progetto che dovrà vedere la luce entro il mese di ottobre 2020). Altro progetto distrettuale riguarda la prevenzione per le morti improvvise degli sportivi che sarà seguito dal Socio Michele Triggiani, primario del reparto di cardiochirurgia dell’ospedale ‘Mazzini’ di Teramo. Ulteriore progetto, ma questa volta interdistrettuale (oltre ad Abruzzo, Umbria e Marche parteciperanno anche Club della capitale), riguarderà lo studio dello stato di salute delle api come sentinelle dello stato di salubrità dell’ambiente; sarà proprio l’Abruzzo il centro nevralgico di tale progetto avendo la fortuna di annoverare tra i nostri Soci il Presidente dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra e, per l’anno rotariano appena iniziato, anche Prefetto del Club. Nel settore sociale, poi, sarà donato alla Casa Circondariale di Teramo un tunnel sanificante che è stato messo a disposizione di tutti gli intervenuti nel corso della serata”.

Appuntamento al prossimo incontro che si svolgerà il 10 settembre con la presenza del dott. Riccardo Di Stefano, nuovo Presidente Nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria, per affrontare il tema della crisi e della ripresa economica.

La squadra del neo presidente:

Presidente: Nicola Sposetti.

Vice Presidenti: Domenica Di Leonardo, Alessandro De Dominicis.

Past President: Luigi Guerrieri.

Presidente incoming: Daniela Tondini.

Segretario: Giammario Cauti.

Segretario esecutivo: Edoardo Lupi.

Prefetto: Tommaso Navarra.

Tesoriere: Maria Gabriella Franceschini.

Consiglieri: Domenica Arangiaro, Paolo Brizzi, Umberto Cantarelli, Bernardo Cardinale, Gianmarco Cifaldi, Giovanni Di Giosia, Raffaele Falone, Gabriella Lucidi Pressanti, Roberto Salvatori, Walter Strozzieri, Sergio Quirino Valente, Luca Vitale.

Rappresentante Rotaract del Teramano: Rebecca Gianforte.

Presidenti di Commissione: Paolo Brizzi, Laura de Berardinis, Angelo Di Carlo, Serafina Garbati, Roberto Salvatori.

La serata si è conclusa con l’ingresso dei due nuovi Soci, Gianfranco Cavaliere e Davide Catalano, presentati da Gianmarco Cifaldi.