MONTORIO – Mercoledì 13 maggio è stato formalizzato il progetto Restart 2009 che coinvolge otto comuni dell’entroterra teramano.

Un accordo, il primo nel suo genere, portato avanti da questa amministrazione con estremo orgoglio, consapevoli del valore che riveste per il nostro paese. Esso vedrà realizzarsi un grande progetto che investe l’ambiente, il settore turistico e lo sviluppo economico di un territorio martoriato da due eventi sismici e ora anche dal covid19 oltre che da una profonda crisi economica.

Un progetto che ho seguito personalmente dall’inizio fino alla fine e che si è concluso con la presentazione agli uffici del Formez e l’approvazione di un bando che prevede un impegno di spesa solo per il Comune di Montorio di oltre un milione e duecentomila euro e di più di otto milioni complessivi per comuni partecipanti.

La realizzazione di quanto finanziato costituirà un’opportunità di crescita che si concretizzerà in un nuovo modo di vivere la natura, immersi nel verde e nell’ambiente sub urbano di prossimità, attraverso la riscoperta di quelle aree finora abbandonate come la riserva sul fiume Vomano.

Con Restart 2009 si giungerà alla realizzazione, finalmente, della ciclopedonale e del ponte volto a collegare i due parcheggi Tom di Paolantonio, zona Conad e tutte le zone di Montorio, dalla quella industriale fino alla zona Sae-Map per arrivare alla scuola dell’infanzia. Un’opera tanto desiderata e di cui si parla da tempo e che trova ora copertura finanziaria.

Il progetto prevede anche il finanziamento dei lavori necessari alla riapertura delle due dorsali sentieristiche, da Cusciano fino ai confini del comune di Fano Adriano, e dall’altro lato da Villa Vallucci fino al comune di Crognaleto, con l’individuazione di un’area camper, la possibilità di noleggiare Ebike, e finalmente, la realizzazione della riserva del fiume Vomano dotata di aree picnic, palestre all’aperto e dell’area sportiva di arrampicata di “Campo Parata”. Il tutto verrà supportato dalla creazione di un infopoint con la possibilità del booking onroad.

Sono previsti nel bando contributi alle aziende del settore turistico che aderiranno al nuovo brand oggetto di una grande campagna promozionale e di marketing pubblicitario che coinvolgerà anche le peculiarità enogastronomiche tipiche del nostro paese da sempre considerati un punto di forza, pur senza essere finora adeguatamente riconosciute e sostenute.

Torneremo finalmente a vivere il Gran Sasso e le sue valli!

Un grande progetto in cui Montorio ha creduto, un lavoro durato quasi 2 anni, che ha impegnato il delegato all’ambiente, il Sindaco e tutta l’amministrazione.

Un progetto che cambierà il modo di vivere il nostro paese, che costituirà una svolta economica ecosostenibile e vedrà il turismo legato all’ambiente e al benessere come must, garantito da una nuova mobilità green.

L’ex assessore ed ex consigliere delegato all’ambiente ed al patrimonio
Massimo Rastelli