“L’annuncio della revoca della chiusura del traforo del Gran Sasso rappresenta un’ottima notizia per tutto l’Abruzzo. Abbiamo lavorato con pazienza e determinazione per arrivare a questa soluzione. Nonostante la delicatezza e la complessità della situazione tutte le parti hanno agito con ragionevolezza e senso di responsabilità. E’ stato avviato un percorso che porterà finalmente alla definitiva soluzione del problema”. Queste le parole del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo l’annuncio della revoca della chiusura del traforo del Gran Sasso presa dal management di Strada dei Parchi.

Dopo l’annuncio della revoca della chiusura del traforo del Gran Sasso da parte di Strada dei Parchi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha dichiarato: “Come avevo annunciato dopo il summit di ieri in Prefettura il traforo del Gran Sasso non chiuderà. Un risultato ottenuto grazie a un’azione collettiva che ha mobilitato tutto il territorio: dalle istituzioni locali e pubbliche fino alle organizzazioni private e di categoria. Una questione – ha aggiunto – che non poteva essere derubricata a un mero fatto di provincia e che, anzi, avrebbe pesantemente inciso sulla quotidianità e sulla prospettiva di vita e sviluppo dell’Italia centrale. Sia di monito agli attori di questo tiro alla fune: L’Aquila, Teramo, l’Abruzzo, e con essi i suoi abitanti, non sono inanimati, sono e saranno attenti anche in futuro. Non consentiranno più che su di essi si giochino partite ‘altre’, che poco hanno a che fare con il tecnico e indifferibile”.

Il capogruppo in consiglio regionale della Lega Pietro Quaresimale ha detto che “La revoca della decisione di chiudere il traforo del Gran Sasso, annunciata dal vicepresidente della concessionaria che gestisce le autostrade A24 e A25, Mauro Fabris, è finalmente la notizia che tutti aspettavamo”. Quaresimale ha poi aggiunto: “Le proposte del Governo e che il Parlamento dovrà confermare per risolvere i problemi delle acque del Gran Sasso sono il passo successivo che tutti attendiamo e sulle quali continueremo a vigilare con la massima attenzione e sulle quali continueremo a lavorare come abbiamo fatto in questi giorni per scongiurare la chiusura del traforo del Gran Sasso”.