ISOLA DEL GRAN SASSO – Quella di oggi è stata una dura giornata di lavoro per i vigili del fuoco del Comando di Teramo. Due squadre della sede centrale sono intervenute per estinguere un vasto incendio nel comune di Isola del Gran Sasso.
L’incendio ha interessato una zona impervia boschiva, inaccessibili ai mezzi, non lontana dalla frazione Cerchiara, con le fiamme che sono state spinte dal forte vento. È stato richiamato anche personale libero dal servizio, immediatamente inviato sul posto. In accordo con il Sindaco, la popolazione di Cerchiata è stata preallertata per un’eventuale evacuazione che al momento non si è resa necessaria grazie al massiccio impiego di uomini e mezzi che ha consentito di arginare le fiamme mantenendole lontano dal paese.
È stato richiesto anche l’intervento di canadair dei vigili del fuoco che, giunti sul posto, non hanno potuto effettuare lanci di acqua a causa delle forti raffiche di vento. Sul posto hanno operato anche squadre di volontari AIB dell’antincendio boschivo dell’associazione Gran Sasso d’Italia Sezioni di Teramo, Bellante, Mosciano e Sant’Egidio alla Vibrata, dell’associazione CIVES di Teramo, dell’associazione Aquile del Parco di Arsita e dell’associazione PIVEC dell’Aquila. Durante la notte sarà mantenuto un presidio di vigilanza e controllo da parte dei Vigili del fuoco del Comando di Teramo e dell’associazione Gran Sasso d’Italia Sezioni di Isola del Gran Sasso e Mosciano.
NOTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Nel pomeriggio l’amministrazione comunale di Isola del Gran Sasso ha provveduto ad allertare i cittadini della parte alta di Cerchiara  circa l’incendio in prossimità delle “Masserie”.
I mezzi antincendio non riescono a raggiungere i cinque focolai, che sono monitorati dal personale che a piedi si è inerpicato in montagna.
Due canadair hanno provato a rilasciare acqua ma causa vento, hanno dovuto rinunciare e proveranno domattina se sarà necessario.
Al momento i cinque focolai sono sotto controllo dagli addetti antincendio che presidieranno tutta la notte.
Il Comune ha attivato il Certro Operativo Comunale per qualsiasi comunicazione o informazione al riguardo.