ATRI – Vetrina prestigiosa e internazionale per il fotografo e regista abruzzese, nato e risiede ad Atri, Maurizio Forcella. In occasione della XIII edizione di ‘Mia Photo Fair’, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia, che si è svolta all’Allianz MiCo Milano Congressi dall’11 al 14 aprile 2024, ha avuto l’occasione di esporre scatti del suo progetto fotografico “Old women dreaming” recentemente premiato al Tokyo International Foto Award 2023 e al prestigioso Premio Arte 2023. Forcella è stato infatti scelto dal ‘Tallulah Studio Art’, per il progetto ‘Because you are a woman”, a cura di Patrizia Madau, sviluppato attraverso l’accostamento visivo di quattro artisti della fotografia. Oltre a Forcella, hanno esposto anche Dina Goldstein, Keila Guilarte e Donatella Izzo. Ciascuno di loro ha espresso con stili differenti l’identità femminile e il suo cambiamento.

Le opere fotografiche di Forcella, per molti esperti considerate la vera novità del Mia Photo Fair 2024, sono state definite opere “stratificate”. L’artista, attraverso l’uso della AI-TTI (Artificial Intelligence Text-To-Image), riesce a elaborare contenuti fotografici che sovvertono l’estetica dell’apparenza, decostruendo l’idea di un’estetica contemporanea, dove tutto deve apparire in maniera perfetta, levigata e senza incrinature. Grazie a un preciso lavoro di post-produzione i risultati sono quelli di una fotografia pittorica.

A questa edizione del Mia Photo Fair 2024 hanno esposto alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale della fotografia come Maurizio Galimberti, Gianni Berengo Gardini, Paolo Ventura e molti altri.

“Ringrazio ‘Tallulah Studio Art’ e le curatrici del progetto per aver scelto le mie foto – dichiara Forcella – e per aver affiancato le mie opere a quelle di tre artiste straordinarie. È stata una splendida opportunità e un onore farne parte. Sono stati tantissimi i visitatori intervenuti, apprezzando le opere esposte anche per il dialogo tra le stesse. Sto lavorando a questo progetto da più di un anno e il fatto che ho ottenuto vari riconoscimenti internazionali mi motiva a proseguire su questa strada per raccontare, con le immagini, questa mia visione artistica”.