TERAMO – Torna a prendere decisione tue. In un post sul proprio profilo Facebook il fumettista Carmine Di Giandomenico scrive una sorta di contro-lettera al Primo cittadino di Teramo, provando a dare consigli all’amico Gianguido prima che al Sindaco, a seguito della lettera aperta dello stesso D’Alberto in cui si inuisce l’inizio di una fase di verifica (Lettera aperta di Gianguido D’Alberto: “Per Teramo inizia una nuova fase” ).

Su che termini non è dato ancora saperlo ma Di Giandomenico punta il dito proprio contro parte della maggioranza, “rea” di condizionare il Primo cittadino in talune situazioni: “Come fai a chiedere aiuto ancora alle forze civiche fuori e dentro… dopo che queste ti hanno candidato… spinto promosso e una volta candidato e vinto… ad un anno e mezzo le hai schiacciate e soffocate nell’ immobilismo? … per dare retta a 4 elementi del tuo partito di maggioranza…la soluzione per Teramo sono scelte coraggiose all’avanguardia. Anche antidemocratiche, e fuori dagli schemi.
Di Giandomenico insiste sulle scelte e le decisioni forti da portare avanti anche se dolorose: “Alcune le stai portando avanti con fermezza e le rispetto, ma altre proprio no… Inizia a prendere decisioni. Decisioni tue da sindaco e dai gli obiettivi agli essessori che devono svolgere nei prossimi sei mesi. Non puoi ogni volta coprire tu i loro demeriti… Tu devi comporre e dirigere, non suonare. E se non si raggiungono gli obiettivi (gli assessori – ndr) vanno sostituiti a prescindere. Perché questo consiglio? Perché arrivare a chiedere ancora aiuto al civismo… vuol dire essere alla deriva, e la causa è stata della tua non scelta coraggiosa… quella di non scegliere le competenze ma il numero dei voti.

Infine un accorato appello per evitare che che da adesso in poi  la parte del salvatore sarà recitata un esponente della minoranza che entrerà nella maggioranza. “Torna ad essere il Gianguido di prima”.