TERAMO – Nei giorni scorsi è venuta improvvisamente a mancare la Signora Margherita Holzinger, moglie dell’ex Sindaco e Sindaco emerito della gemellata città tedesca di Memmingen, nonché cittadino onorario di Teramo. I funerali si svolgeranno Venerdì prossimo; vi parteciperanno anche i teramani Giuseppe Calandrini, Ispettore Superiore della Polizia di Stato e Diego Ciarrocchi, storico promotore del gemellaggio.
La scomparsa della signora Holzinger ha destato emozione nelle molte persone della nostra città che hanno avuto il piacere di conoscerla, anche per le numerose visite che la stessa signora Margherita ha compiuto a Teramo.
L’amministrazione comunale ha così voluto far pervenire un messaggio di cordoglio al sindaco Holzinger che riportiamo di seguito, integralmente.

<<Carissimo Ivo, nostro concittadino onorario, apprendiamo della scomparsa della tua cara consorte Margherita e la notizia ci induce ad un sentimento di dispiacere unito alla condivisione del tuo dolore.
Dalle testimonianze riportate dai teramani che negli anni sono stati nella vostra città, abbiamo saputo di una persona affabile e gentile, particolarmente gradevole e pronta alla manifestazione più spontanea di amicizia e cordialità. La sua dipartita ha gettato perciò un velo di sconforto nei molti teramani che l’hanno conosciuta e genera istintivamente un moto di condivisione e vicinanza nei tuoi confronti, colpito da un dolore tanto profondo.
La scomparsa della cara Margherita desta la forte sensazione di una occasione perduta. Una occasione di amicizia, di scambio, di cordialità, così come avvenuto tra le persone che le fortune di un gemellaggio hanno avvicinato con il portato di stima e reciprocità, anche nelle tante volte che in questi trent’anni siete stati nella nostra Teramo.
Esprimiamo quindi, a nome di tutta la comunità teramana, la vicinanza per questo gravissimo dolore, stringendoti in un abbraccio che speriamo quanto prima di poter rendere concreto.
A te, alla tua famiglia e all’intera comunità di Memmingen inviamo personalmente e a nome della città di Teramo i sensi della più vicina condivisione e partecipazione al dolore>>.

La missiva è firmata dal Sindaco Gianguido D’Alberto, dal Vicesindaco Maria Cristina Marroni e dal Presidente del Consiglio Comunale Alberto Melarangelo.