TERAMO – Questa mattina si è tenuta presso la Camera di Commercio di Teramo, la conferenza stampa di presentazione del bando per la concessione di contributi alle imprese danneggiate dalle ingenti nevicate del gennaio 2017. L’intervento agevolativo è riservato alle imprese che hanno subito danni risultanti da perizia asseverata redatta da professionisti abilitati, o prodotta in modo cumulativo dal comune di appartenenza attraverso schede di rilevazione.

Le risorse, rese disponibili da Unioncamere nazionale, ammontano a circa 143 mila euro e sono destinate a due tipologie di intervento: a) contributo a fondo perduto, sino ad un massimo erogabile di €  4.000 pari al 50% delle spese da sostenere; b) abbattimento di tassi di interesse sino a 4 punti (sino a 4,5 se prestito assistito  da Confidi) per finanziamento bancario fino ad €15.000, con durata massima 84 mesi.

Le imprese devono presentare domanda, in un unico file PDF,  esclusivamente a mezzo pec, cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it corredata di tutta la documentazione necessaria per ottenere il contributo, dalle ore 08.00 del  23 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 31 gennaio 2019.

“Questo strumento – sostiene il Presidente della Camera di Commercio di Teramo, Gloriano Lanciotti – è uno dei diversi interventi che  l’Ente camerale ha messo in campo nei mesi successivi agli eventi calamitosi del 2016 e del 2017, con la finalità di sostenere le attività economiche delle aree colpite. Si ritiene necessario supportare le imprese così duramente colpite in modo da garantirne in alcuni casi la sopravvivenza stessa, ma anche la possibilità di recuperare e sviluppare ulteriormente i livelli di attività ante calamità”