TERAMO – Sabato 15 giugno alla fattoria didattica Di Domenicantonio di Ponzano bambini, educatrici e genitori del nido Accademia di Pollicino, si sono ritrovati tutti insieme per festeggiare la fine dell’anno scolastico con la consueta “Festa del Ciao”. L’uscita didattica alla fattoria si inserisce nell’ambito del progetto educativo annuale “ I SENSI.. LE FINESTRE CHE SI AFFACCIANO SUL MONDO” , dove i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire, conoscere ed esplorare la natura con tutti i sensi e acquisire comportamenti educativi mirati al rispetto e alla valorizzazione delle bellezze e ricchezze della natura.

La mattinata è trascorsa tra il laboratorio del formaggio, visita agli animali della fattoria, “ Cerimonia del diplomapasseggiata panoramica per la fattoria con un festoso e colorato trattore e momento conviviale con i prodotti buoni e genuini dell’azienda agricola.

I bambini si sono meravigliati nel vedere dal vivo tutti gli animali e hanno iniziato spontaneamente a dar da mangiare alle mucche presenti nella stalla il fieno e a mungere il latto che poi con gli addetti al lavoro si è trasformato magicamente in formaggio fresco che hanno assaggiato con gusto. Ogni bambino ha avuto la sua formaggetta da riportare a casa. È stata un esperienza particolarmente emozionante per loro che partendo dall’osservazione e dal fare del “vero” scoprono e conoscono meglio il mondo che li circonda.

Poi è arrivato il momento della “Cerimonia del diplomae dei saluti ai bambini grandi della sezione “ La Tana dei Lupacchiotti” che ci lasceranno presto. I bambini con indosso il Tocco di laurea sono stati premiati dalle educatrici per aver raggiunto l’autonomia, la sicurezza, la fiducia nelle proprie capacità per affrontare un nuovo percorso alla scuola dell’infanzia con l’augurio di continuare a vivere la loro curiosità e vivacità. È stato un momento carico di commozione per i genitori e le maestre.

Cerimonia anche per i più Piccoli del Nido della sezione “La Casina delle Allodole” che sono stati promossi alla Sezione dei Grandi con una simpatica e colorata coccarda per ognuno, con l’augurio di continuare il prossimo anno questo fantastico viaggio al Nido Accademia di Pollicino.

A tutti i bambini presenti sono stati riconsegnati “ i diari personali”, un piccolo bagaglio di ricordi che raccontano con foto e osservazioni scritte i momenti più significativi della vita dei bambini al nido e le attività svolte nell’arco dell’intero anno scolastico. È stato un lavoro impegnativo per maestre e bambini ma ricco di soddisfazioni.

Poi festa per tutti con giochi, canti, balli… e foto di gruppo come ricordo di questa gioiosa e bellissima mattinata.

La giornata trascorsa in fattoria ha fatto scoprire ai bambini e a noi adulti il gusto semplice della vita vissuta all’aria aperta, lontano da smog e chiasso, a contatto con la natura e gli animali; è stato un tributo di colori, sensazioni, emozioni e tanti sorrisi… è stata una opportunità preziosa per incrementare la relazione nido-famiglia.

COORDINATRICE del Nido: Catia Valentini

EDUCATRICI:

Rita Olivieri, Tania Giancola, Maria Di Francesco, Francesca Barbuti, Giovanna Mosca, Enza Pietrangeli.

Bambini del nido Pollicino promossi alla scuola dell’infanzia:

Alice D’Incecco, Beatrice Gambacorta, Benedetta Di Salvatore, Carla Cianella, Diego Rocchi, Emanule Di Francesco, Gioia Di Felice, Giorgio Pompilii, Ginevra Rossi, Lorenzo Cavacchioli, Matteo De Berardis, Leonardo Profico, Mattia Marini, Nicole Di Curzio, Sofia Giuliano, Sofia Taraschi, Tyrion Dinea.

(Catia Valentini)