ALBA ADRIATICA – Si è svolto questa mattina, su richiesta del comitato anti-erosione di Alba Adriatica, un incontro sul tema che ha visto la presenza del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis, del Vicesindaco di Martinsicuro Monica Persiani, dell’ Assessore al Demanio del Comune di Alba Adriatica Paolo Tribuiani e del Dirigente del Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo Ing. Marcello D’Alberto coadiuvato dal tecnico incaricato Prof. Ing. Alessandro Mancinelli.
Nella prima parte dell’incontro, l’Ing. D’Alberto con il supporto professionale dell’Ing. Mancinelli, ha illustrato alla platea la complessità dell’intervento che sarà realizzato nel tratto ricompreso tra Villa Rosa Sud e la foce del Salinello.
Il Sottosegretario D’Annuntiis ha ribadito il grande impegno della giunta regionale nel reperire le necessarie risorse per gli interventi di difesa della costa e mitigazione del fenomeno erosivo, precisando che per la realizzazione dell’opera in questione sono stati destinati 30 milioni di euro.
Un problema trentennale – ha concluso il Sottosegretario D’Annuntiisviene finalmente affrontato con determinazione, mettendo a disposizione del territorio risorse finanziare che daranno risposte concrete alle esigenze dell’intera collettività, supportando, al contempo, un settore trainante della nostra economia, quello turistico. Mai, prima di oggi, alcuna giunta regionale aveva fatto tanto“.