MONTORIO AL VOMANO – Prendendo spunto dalla bella e lodevole iniziativa dell’Associazione “Genitori per La Scuola”, a cui vanno fatti i complimenti, la quale ha regalato 600 borracce ai giovanissimi alunni dell’Istituto Comprensivo di Montorio-Crognaleto, per abbattere il più possibile l’utilizzo della plastica, vogliamo tornare a sollecitare l’Amministrazione comunale su questo tema.
Ormai non c’è più dubbio che la strada da intraprendere è quella della “Plastic free”, per ridurre al minimo indispensabile l’utilizzo di questo materiale che, come ampiamente dimostrato da tutti gli
organi preposti, è altamente nociva per l’ambiente in cui viviamo. Ormai non si contano più i casi di soggetti, istituzionali e non, che aderiscono alla “sfida” lanciata dal Ministro Costa, sfida in cui si afferma il principio che le Istituzioni devono dare il buon esempio ma ogni individuo deve fare la propria parte. Infatti, dopo la Camera dei Deputati, è stato tutto un susseguirsi di abbandoni della plastica e/o consegna di borracce nelle scuole. Gli ultimi in ordine di tempo: Comune di Sulmona; Comuni di Aielli e Cerchio; Castiglione Messer Raimondo; Comune di Atri; Comune di Bellante.
Cosa aspetta l’Amministrazione di Montorio ad aderire alla sfida lanciata dal ministro Costa?
Vogliamo davvero essere gli ultimi a dare il buon esempio ai Cittadini?
Noi pensiamo che il tema sia troppo importante e che non debbano essere le Associazioni, o gruppi di Cittadini, ad avere l’onere di fare quello che dovrebbe, e potrebbe, fare chi governa il paese.
Quindi sollecitiamo l’Amministrazione ad aderire quanto prima alla campagna di sensibilizzazione per diminuire l’utilizzo della plastica, accogliendo la sfida “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa P.S. – Che bell’esempio sarebbe per i Cittadini se i Consiglieri comunali non
usassero più le solite bottigliette di plastica durante i Consigli Comunali… La nostra proposta: