ISOLA DEL GRAN SASSO – Fino a sabato 17 novembre l’urna contenente le spoglie mortali di San Gabriele dell’Addolorata sarò in pellegrinaggio a Villa Vomano e a Colonnella. L’urna partirà dal Santuario alle ore 14.45 di giovedì 15 novembre e, dopo una sosta nella chiesa parrocchiale di Val Vomano (TE), sarà portata in processione nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi di Villa Vomano.

Lungo il tragitto farà una sosta davanti alla statua di San Gabriele, innalzata sul ponte del fiume Vomano, nel ricordo del miracolo avvenuto il 18 settembre 1937, quando un pullman di pellegrini della provincia di Chieti, diretto al Santuario, rischiò di precipitare, dopo lo scontro con un cavallo. Il pullman rimase in bilico sul ponte, ma non precipitò. I pellegrini attribuirono il fatto a un miracolo del santo che andavano a venerare. Il singolare episodio venne immortalato anche in una copertina di Achille Beltrame, sul settimanale La Domenica del Corriere.
L’urna sarà accolta nella chiesa parrocchiale di Villa Vomano, quindi, alle ore 19.30, Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, presiederà una santa messa. Alle ore 21 è prevista una veglia di preghiera animata dai giovani. Durante la giornata del 16 novembre si susseguiranno varie celebrazioni ed incontri con i devoti del santo.
Alle ore 15.30 l’urna si sposterà a Colonnella, laddove, dalle ore 16, da piazza del Popolo sarò portata in processione fino al Palazzetto dello sport. Alle ore 18 ci sarà una solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Patrizio Spina, vicario generale della diocesi di San Benedetto del Tronto (AP).
Nella giornata di sabato 17 novembre ci saranno varie celebrazioni ed incontri con i devoti, in particolare con i ragazzi delle scuole di Colonnella, Martinsicuro e Villa Rosa. Alle ore 17 monsignor Gervasio Gestori, Vescovo emerito di San Benedetto del Tronto, presiederà la messa conclusiva.  Alle ore 19 l’urna farà rientro nel Santuario.