In una immagine la natura, i colori, la cultura e la tradizione di una regione che ambisce ad offrire, a chi vi risiede e a chi la visita, benessere e alta qualità della vita. Il progetto “Abruzzo regione del Benessere”,  nato dall’idea dell’assessore Pietro Quaresimale, è stato varato nei mesi scorsi dalla Regione Abruzzo,  avviato in virtù dell’articolo 41 della legge finanziaria regionale 2020, ed è ritenuto centrale nell’azione del governo regionale, sviluppandosi attraverso una pluralità di azioni come progetto multidisciplinare al centro della politica regionale volto a valorizzare, tutelare e promuovere il benessere dei cittadini abruzzesi sotto il profilo culturale, ambientale, alimentare e salutare..

Nel presentare il progetto  l’assessore Quaresimale ha ricordato che il progetto “è nato partendo dal presupposto che era necessario uno strumento distintivo dell’Abruzzo per sviluppare le sue tante potenzialità inespresse. Sarà mio compito, il base alle deleghe che ho assunto da assessore, di declinarlo con particolare energia sul fronte della formazione”.

Gli obiettivi, tra l’altro, riguardano il miglioramento della qualità della vita della comunità e dei cittadini a livello regionale, dalla prevenzione sanitaria all’educazione alimentare, passando per la qualità ambientale, la riqualificazione del territorio per arrivare ad un nuovo brand turistico, basato sull’esperienzialità, la valorizzazione delle tipicità naturalistiche e storico-culturali regionali, a beneficio in particolare del territorio a rischio marginalizzazione economica e demografica. Tra le iniziative figura anche la creazione di una bio-bank, una banca dati per studiare le caratteristiche metaboliche e genomiche dei centenari abruzzesi, per finalità di ricerca. Soggetto attuatore del progetto, per conto della Regione Abruzzo, è l’Agenzia regionale della Tutela ambientale (Arta) diretta dall’avvocato Maurizio Dioniso,  “La ambiziosa azione trova molteplici punti di contatto proprio con le aree protette abruzzesi – sottolinea il direttore generale, Dionisio -, per tale motivo questa intesa assume una valenza ancora più significativa. È  comunque solo il primo passo di tante altre iniziative tese a dare concretezza ad un progetto che pone la Regione Abruzzo all’avanguardia tra gli enti regionali italiani”. A luglio scorso “Abruzzo regione del Benessere” si è dotato del logo identificativo, scelto al termine di una selezione tra 70 valide proposte grafiche, arrivate da ben 14 regioni italiane, a seguito del bando pubblico lanciato dall’Arta, e con una giuria composta da professori dell’Accademia delle belle Arti dell’Aquila, specializzati nel design. In questo ambito  una tre giorni di iniziative si svilupperà anche a Teramo , nel cuore antico di Corso di Porta Romana, che oltre alle origini della città custodisce antiche tradizioni della cucina tipica teramana e abruzzese. Il programma sarà presentato in una conferenza stampa  che si svolgerà domani, mercoledi 15 settembre, alle ore 11,00 presso i portici di Corso di Porta Romana, a Teramo.

Parteciperanno l’assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione, Pietro Quaresimale, il direttore generale dell’Arta, Maurizio Dionisio,  e il professor Mauro Serafini, docente di Nutrizione umana. L’intero evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Per informazioni e prenotazioni 348-4225544 o portaromanabell_2021@libero.it.