TERAMO Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. La data scelta a Teramo coincide con il World Clean up Day che sarà sabato 21 settembre.

Grazie alla formula vincente di quel gesto semplice che proponiamo ogni anno a tutti, Puliamo il Mondo ci permette di raggiungere i risultati che conosciamo. Un gesto da fare insieme, un’occasione per parlare dei problemi del territorio, che diventa anche un segnale importante di solidarietà e di inclusione sociale. Per questo motivo “Puliamo il Mondo dai pregiudizi” ha incontrato nella scorsa edizione il consenso di oltre  600mila volontari, 35 associazioni cattoliche e laiche, tante scuole, migranti e comunità straniere; esperienza positiva quindi che intendiamo ripetere anche in questa edizione.

Puliamo il mondo 2019 ha il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Commissione Europea Rappresentanza in Italia, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Anche quest’anno, il Comune di Teramo ha aderito all’iniziativa nella’ambito della Campagna contro l’abbandono dei rifiuti e, pertanto, noi vorremmo che fosse una occasione per dimostrare che insieme possiamo fare tanto nei quartieri, nelle scuole, negli uffici, nei luoghi del divertimento e dello sport, ma anche nei luoghi simbolici del patrimonio storico e culturale della città.

L’appuntamento per tutta la cittadinanza e per le associazioni che vogliono partecipare è ancora una volta il Parco fluviale Vezzola-Tordino, da dove partiremo per le diverse diramazioni dove più urgente si manifesta il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Per condividere questo momento, pertanto, ci ritroveremo SABATO mattina 21 settembre alle ore 9.00 al Parco fluviale, presso il Ponte degli Impiccati.

Giovanna Cortellini

presidente Legambiente Teramo