SANT’OMERO – La scorsa settimana si è conclusa la gara per l’affidamento dei servizi cimiteriali del Comune di Sant’Omero. Lo scrive il Sindaco Andrea Luzii. Ad aggiudicarsi il servizio è stata la ditta Tosti Lucio di Sant’Omero con un ribasso del 21,77 %.
La gestione dei cimiteri di Sant’Omero e Poggio Morello avrà una durata di tre anni per un importo complessivo di oltre 15.000 euro l’anno.
L’appalto di gestione prevede una rilevante novità, quella della garanzia, da parte della ditta aggiudicataria, della presenza di personale qualificato da ripartire tra i due cimiteri.
Soddisfatto il Sindaco Luzii: “Il ripristino della figura del “custode dei cimiteri”, con il compito della gestione, è un obiettivo importante che ci siamo dati per offrire un servizio più decoroso per il luogo più sacro alla nostra comunità.
Avevamo promesso che, nel corso del nostro mandato, saremmo intervenuti sui nostri cimiteri e lo stiamo facendo: sono arrivati a conclusione i lavori per la costruzione dei nuovi loculi ed abbiamo ottenuto un finanziamento dal Governo di 70.000 euro per opere pubbliche ritenute urgenti ed indispensabili.
La nostra scelta è stata quella di investirli per la manutenzione straordinaria dei cimiteri di Sant’Omero e Poggio Morello.
Pur avendo ben presenti i numerosi problemi del territorio, abbiamo ritenuto prioritaria tale scelta perché i cimiteri presentano da anni criticità ambientali e strutturali importanti.
Crediamo che questo intervento sia largamente condiviso e rispetti i sentimenti più sentiti dei nostri Cittadini.
Siamo consapevoli che servirebbero ben altre disponibilità per dare tutte le risposte alle esigenze dei nostri cittadini, tuttavia è ben nota la difficoltà finanziaria del nostro Comune e, purtroppo, con questa limitazione dobbiamo confrontarci”.