TERAMO – Festa grande alla fine, non tanto per il rotondo 4-1 dei biancorossi contro il Sambuceto, che gioca bene ma che è spuntatissimo, ma anche per il sorprendente pareggio della seconda della classe a Montesilvano (2-2), in un campo dove si ipotizzava ovunque un risultato diverso e scontato a favore degli ospiti.

Buon per la capolista, che è sempre più tale, adesso anche marcatamente, la quale è riuscita pure a ruotare diversi uomini, con Valzan, Santirocco e Cipolletti che hanno dato respiro (anche in vista della finale di Coppa Italia Abruzzo di mercoledì) a Sanseverino, Dos Santos e Cangemi. L’ampio risultato, passato anche per due calci di rigore solari (su D’Egidio quello dell’1-0 e su Dos Santos, da pochi minuti in campo, quello del 3-0), è da considerarsi anche troppo severo per la formazione viola, con Del Zotti che la mette molto bene in campo e nella quale è piaciuta parecchio, almeno a noi, la sagacia tattica, lì in mezzo, di Solano, emersa con molta chiarezza.

Che poi la squadra di Marco Pomante abbia quasi dato l’impressione di lasciare il gioco all’avversario, quasi stesse immaginando un’altra partita da doversi ancora giocare, potrebbe essere una semplice impressione. Potrebbe.

(Tabellino del confronto – da Ufficio Stampa)

TERAMO (3-4-2-1): 31 Negro, 27 Furlan, 5 Pepe (K), 6 Cipolletti; 24 Cutilli (43’st Damiani), 21 Ferraioli (Vk), 8 Esposito (23’st Massarotti), 39 Vanzan (15’st Sanseverino); 10 D’Egidio (27’st Rei), 11 Tourè; 32 Santirocco (15’st Dos Santos) – A disp.: 1 Di Donato, 4 Cangemi, 16 Palmentieri, 19 Scipioni – All.: Pomante.
SAMBUCETO (4-2-3-1): 1 De Deo (K), 13 Kelly Ortellado (34’st Meola), 2 Iannascoli, 3 Brattelli (Vk), 4 Cialini (23’st Piscopiello); 14 Solano, 15 Serrano (23’st Lopez); 5 Cochis (18’st Marchionne D.), 16 Marcelli, 10 Lazzari (8’st Masciangelo); 23 Sanchez – A disp.: 12 Maiano, 11 Marchionne A., 20 Clarke, 24 Rastelli – All.: Del Zotti.
Arbitro: sig. Bruno Rossomando di Salerno.
Assistenti: sigg. Pietrangeli di Sulmona e Saltarella di Lanciano.
Reti: 28’pt D’Egidio rig. (T), 45’pt Tourè (T), 22’st Ferraioli rig. (T), 44’st Rei (T), 46’st Lopez (S).
Ammoniti: Brattelli (S), Esposito (T), Ortellado (S) – Recupero: 1’pt, 5’st.
Spettatori: 1000 circa (di cui 373 abbonati).
Report: Con il diciassettesimo successo stagionale conquistato in campionato (4-1 al Sambuceto), il Diavolo allunga a otto le lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, a tre giorni dalla finale di Coppa Italia.
Sono tante le variazioni effettuate nell’undici iniziale da mister Pomante rispetto all’ultima gara con il Pontevomano ed in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì: Furlan e Cipolletti tornano ai lati di Pepe, Cutilli e Vanzan rilevano Scipioni e Sanseverino, mentre davanti c’è la prima chance dall’inizio per Santirocco in luogo di Dos Santos.
I biancorossi sbloccano una gara non facile con il rigore di D’Egidio poco prima della mezz’ora e raddoppiando in chiusura di frazione con un contropiede orchestrato dal fantasista teramano per il mancino all’angolino firmato Tourè.
Ripresa in gestione, con il secondo penalty di giornata stavolta trasformato da Ferraioli (primo centro stagionale), seguito dalla prodezza in “zona Cesarini” del neo-entrato Rei, prima del gol della bandiera ospite di Lopez.
Mercoledì (ore 16) il “Bonolis” ospiterà la finale di Coppa Italia regionale contro il Giulianova.

ASCOLTA FRANCESCO DEL ZOTTI

ASCOLTA MARCO POMANTE

F O T O