Sciopero Generale Abruzzo: Oltre tremila famiglie private del Fondo di sostegno all’Affitto. Il Sunia Abruzzo Molise aderisce e parteciperà alla mobilitazione indetta dalla CGIL e invita alla più ampia partecipazione gli inquilini e assegnatari.

PESCARA – La Federazione Regionale del Sunia Abruzzo Molise aderisce e partecipa alla manifestazione che si terrà a Pescara il 15 dicembre in Piazza Alessandrini e invita gli inquilini privati e pubblici a partecipare allo Sciopero generale indetto dalla CGIL. Il Sunia sarà presente alla manifestazione convocata dalla Cgil Abruzzo Molise per rivendicare il cambiamento e l’inversione di rotta di una manovra finanziaria fortemente iniqua.

Nello specifico delle politiche abitative e sulla casa le scelte del Governo sono caratterizzate da gravissimi attacchi alle pur minime e insufficienti misure di agevolazione a favore degli inquilini, che nel corso degli anni sono stati conquistati.

Nel ddl di bilancio 2023 all’esame del Parlamento spicca una gravissima e ingiustificabile omissione: la mancanza di risorse per il fondo di sostegno all’affitto, finalizzate ad aiutare e sostenere gli inquilini privati e gli assegnatari di erp a canone concordato a basso reddito.

Questa scelta, se mantenuta, inciderà in modo devastante sulla già grave situazione abitativa degli inquilini alle prese con affitti insostenibili, rincari energetici, spese condominiali al limite della sopportazione, inflazione e ripresa delle esecuzioni degli sfratti.

Si tratta di una palese violazione e non applicazione di quanto dispone la legge 431 che all’articolo 11 prevede l’istituzione, presso il Ministero dei lavori pubblici, del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, la cui dotazione annua è determinata dalla legge finanziaria.

Questo contributo ha concorso negli anni, e in particolare nell’ultimo periodo, sia pure in misura insufficiente, ad aiutare migliaia di famiglie abruzzesi a pagare i canoni di locazione.

Per gli affitti relativi al 2021 quest’anno il fondo nazionale è stato finanziato con 330 milioni di euro e alla Regione Abruzzo sono stati ripartiti 6.249.476,91 euro.

Nei mesi scorsi i Comuni hanno potuto aprire i bandi concedendo mediamente circa 2.000 euro alle oltre 3000 famiglie che ne hanno usufruito.

Se dovesse permanere questa iniqua misura di soppressione del finanziamento del fondo potranno scaturire ulteriori morosità, conseguenti sfratti e contenziosi, con effetti gravi su Regioni e Comuni che gestiscono le risorse stabilite dallo Stato e l’assegnazione degli aiuti agli aventi diritto ai quali, in assenza di risorse, non saranno in grado di rispondere.

Lanciamo un appello a tutti i Parlamentari Abruzzesi, affinchè si provveda ad emendare la legge di Bilancio prevedendo un adeguato stanziamento al fondo che oggi è gestito dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Per questi motivi e con queste richieste il Sunia Regionale invita alla mobilitazione gli inquilini e i percettori delle risorse del Fondo di sostegno all’affitto di aderire allo sciopero generale indetto dalla CGIL Abruzzo Molise per il giorno 15 dicembre e di partecipare alla manifestazione che si terrà a Pescara a partire dalle 9:30 in Piazza Alessandrini. Il Sunia c’è e ci sarà.

Giuseppe Oleandro

Segretario Regionale Sunia Abruzzo Molise