TERAMO – Oggi la 23^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo vivrà il suo momento clou con la Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’Oro, in programma alle ore 17.00 al cineteatro Comunale di Teramo. Alla presenza dell’attrice Pamela Villoresi, madrina del Premio 2018, e dell’attore e regista Michele Placido, saranno consegnati i riconoscimenti a:

  • Francesca Amitrano, Esposimetro d’Oro per la fotografia di un film italiano (Ammore e Malavita dei Manetti Bros),
  • Pawel Edelman, Esposimetro d’Oro per la fotografia di un film straniero (Quello che non so di lei di Roman Polanski),
  • Lamberto Caimi, Esposimetro d’Oro alla Carriera,
  • Michael Ballhaus, Esposimetro d’Oro alla Memoria.

Inoltre sarà consegnato il “Premio speciale Peppe Berardini” per l’Autore della fotografia di una fiction tv: quest’anno la giuria del premio, guidata da Stefano Masi, ha deciso di assegnarla a Giovanni Galasso per la fiction Scomparsa di Fabrizio Costa, trasmessa da Rai Uno dal 20 novembre al 19 dicembre 2017 (protagonisti Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno).

Va invece a Vladan Radovic, già premiato con l’Esposimetro d’Oro 2015 per un film italiano (Anime nere di Francesco Munzi), la “Targa Speciale della Giuria – Marco Onorato”.

La “Targa Speciale Integrazione e Solidarietà – Marco Pannella”, istituita da Teramo Nostra per ricordare la figura e l’impegno civile e politico dell’illustre teramano scomparso il 19 maggio del 2016, quest’anno andrà a Moni Ovadia, attore, cantante, musicista e scrittore italiano di famiglia ebraico sefardita.

Sarà consegnata anche la targa speciale del “1° Premio Francesco Tentarelli” dedicato ai film realizzati con il finanziamento della Regione Abruzzo: il premio andrà al film Il treno degli altipiani di Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli.

La cerimonia di premiazione, come sempre, si trasformerà sul palco del Comunale in una vera e propria festa del cinema. La presentatrice Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea verde Life su Rai 1, chiamerà tanti altri ospiti sul palco: l’autrice televisiva, scrittrice e paroliera Carla Vistarini, sorella tra l’altro di Mita Medici, madrina della passata edizione del Premio, Massimo Di Venanzo, figlio di Gianni, Lino Capolicchio, Randall Paul, attore di grandi film come Quattro matrimoni e un funerale, Mission Impossible, Eyes Wide Shut, stabilitosi per amore in Abruzzo a Miglianico, l’attore teramano Giacinto Palmarini che insieme a Paul ha recitato in SFashion, il regista del film Mauro John Capece di Alba Adriatica, Gianfranco Barnabei, Stefano De Angelis e tanti altri.

Questo il programma completo delle iniziative in programma oggi e domani:

Sabato 13

Cineteatro Comunale – Teramo – ore 17:00

Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’oro agli Autori della Fotografia cinematografica per:

  • Film straniero
  • Film italiano
  • Alla Memoria
  • Alla Carriera

Madrina del 23° Premio Di Venanzo: Pamela Villoresi

Ospite d’onore: Michele Placido

Conduzione: Chiara Giallonardo con Stefano Masi (Pres. Giuria Premio).

Regia di Gianfranco Manetta.

Alla presenza di numerosi ospiti internazionali del mondo del cinema.

Domenica 14

Hotel Abruzzi – Teramo – ore 9:00

La sezione di Teramo FIDAPA-BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari) guidata dalla Presidente Laura De Berardinis incontra i cineasti ospiti del Premio Di Venanzo

Palazzo Melatino – Teramo – in collaborazione con il FAI

  • ore 11:00 –   Sandro Melarangelo (Direttore Artistico Teramo Nostra) conduce in visita guidata i cineasti ospiti del Premio Di Venanzo
  • ore 17:30 –   Convegno su restauro e conservazione a cura di Valentina Muzi