ATRI – È in programma ad Atri il 17 settembre 2022 la terza e ultima giornata di Studi a cura del Centro Studi Oriente Marsicano dedicate alla figura di Andrea Delitio e all’Arte del Quattrocento in Abruzzo. Le prime due giornate si sono svolte il 10 e l’11 settembre rispettivamente a Celano sull’Origine e la formazione di Andrea Delitio e a L’Aquila su Andrea Delitio e il Rinascimento aquilano. Ad Atri l’incontro, che si terrà alle 9,30 nel Palazzo Ducale, sarà dedicato al tema Andrea Delitio e il Rinascimento nell’Abruzzo orientale. L’iniziativa è stata promossa da Roberto Mastrostefano, Presidente del Centro Studi Oriente Marsicano in collaborazione con il Comune di Celano, la Fondazione Studi Celestiniani per la Pace, il Comune di Atri, la SOM Officine Ortopediche, la Italsav, Idio Ridolfi e figli e le Cantine Bove ed è curata da Giovanbattista Benedicenti e Federico Giannini. La giornata di studio in programma ad Atri, città che conserva “Atri nella Cattedrale”, il celeberrimo ciclo di affreschi di Delitio, sarà moderata da Federico Giannini e Raffaella Morselli.

Dopo i saluti delle autorità, Rossana Torlontano, dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara parlerà delle “Nuove considerazioni sulla datazione del ciclo atriano”; Daniele Lauri, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” affronterà il tema “I restauri ottocenteschi di Giuseppe Missaghi e Luigi Vanni: riflessioni sui documenti”; Federico Rosa, dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino relazionerà sul tema “Affreschi di luce sulla concattedrale di Santa Maria Assunta di Atri. Un progetto di realtà aumentata per valorizzare le bellezze del territorio”; “Una tavola inedita per il giovane Andrea Delitio” è il titolo della relazione di Matteo Mazzalupi, della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma; Sirio Maria Pomante, della Direzione del Polo Museale Civico di Giulianova parlerà dei “Magistri e altri lombardi in Abruzzo dal Quattrocento al primo Cinquecento”; Paolo Di Simone, del Grup Emac – Universitat de Barcelona affronterà il tema: “Il crocifisso sagomato di Taranta Peligna. Alla ricerca di un contesto”; Enrico Santangelo, Storico dell’Arte Abruzzese relazionerà su “Il problema del Maestro dei polittici crivelleschi ed altre figure artistiche tra fine Quattrocento e primo Cinquecento in Abruzzo”; Giovanbattista Benedicenti, del Liceo Classico “Gabriele d’Annunzio” di Pescara affronterà il tema “Per una nuova sistemazione del catalogo delle opere di Andrea Delitio”; Marco Giacintucci, del Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo parlerà degli “Elementi di iconografia musicale attraverso la pittura abruzzese del Quattrocento e ipotesi ricostruttive di alcuni strumenti d’epoca”; Gino Di Paolo, fotografo concluderà con il tema “Fotografare Andrea Delitio e l’arte del Quattrocento in Abruzzo”.

È prevista la realizzazione di un volume di pregio con gli atti del convegno. La pubblicazione sarà corredata da un ricco apparato iconografico, costituito da immagini, in parte inedite, provenienti da Musei e Istituzioni nazionali e internazionali, con una particolare attenzione alle opere restaurate. Il volume verrà dotato di ISBN con una tiratura congrua alla diffusione tramite distribuzione libraria. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei giovani delle scuole abruzzesi attraverso una serie di mini conferenze e con l’ausilio dei nuovi strumenti della digital art. La realizzazione del progetto audiovisivo di divulgazione (videoclip) ha come argomento principale l’adozione della Tecnica dei Loci, anche detta Tecnica Ciceroniana. La suddetta tecnica, utilizzata dall’autore latino per memorizzare i suoi discorsi viene adottata dalla nota community studentesca di ScuolaZoo per la costruzione di un format audiovisivo chiamato “Noccioline”: gli argomenti, finora insegnati in maniera tradizionale, diventano video volti a sintetizzare temi di storia, letteratura e cultura in maniera semplificata e amata dai ragazzi, come dimostrato da milioni di visualizzazioni. Si prevede anche la realizzazione di un sito internet (www.andreadelitio.com) interamente dedicato al Maestro abruzzese e ai suoi tempi, dove confluiranno gli studi e le ricerche e che diventerà un utile riferimento per tutti coloro che vorranno conoscere una parte importante del nostro patrimonio artistico. Per info: www.orientemarsicano.it.