CIVITELLA DEL TRONTO – Nella giornata di ieri, l’Ufficio Ragioneria ha provveduto ad effettuare i 140 mandati di pagamento per i CAS degli aventi diritto. Ciò è stato possibile grazie all’arrivo, nella mattinata dell’11 maggio delle somme necessarie trasferite dalla Protezione Civile Regionale. Già nelle prossime ore si potranno avere a disposizione i soldi nei rispettivi conti correnti.
Voglio però approfittare dell’occasione per precisare, spero per l’ultima volta, il funzionamento del pagamento di questo aiuto statale.
– Il Comune agisce per conto della Protezione Civile Regionale che eroga le somme necessarie per i contributi; solo dopo questo atto è possibile effettuare i pagamenti.
– Il trasferimento delle somme dalla Protezione Civile avviene in media ogni due mesi (infatti l’ultimo pagamento effettuato prima di oggi risale al 9 marzo scorso).
– Ad oggi sono stati pagati CAS dal Comune di Civitella del Tronto per quasi 3 MILIONI di Euro complessivamente; nelle 27 volte, dal 2016 al 2020, che lo abbiamo fatto, gli aventi diritto hanno avuto le somme erogate nelle 24/36 ore successive agli accrediti della Protezione Civile.
– Questo vuole dire che la squadra comunale che ho l’onore di coordinare ha sempre risposto alla “grande” pur nelle tante difficoltà di questi anni, da ultimo con l’emergenza dovuta al Coronavirus che per legge ha limitato il lavoro in ufficio (ma non abbiamo mai interrotto la gestione del terremoto).
– Sul mio profilo Facebook, su quello del Sindaco e degli assessori e – ovviamente – su quello istituzionale del Comune informiamo immediatamente sui pagamenti effettuati o altre notizie/novità sul questo argomento.
Chiediamo comprensione e fiducia nel nostro lavoro che posso affermare, senza timore di smentita, non è inferiore a nessuno degli altri Comuni cratere sismico.

Assessore Gabriele Marcellini