TERAMO – Il Fuoco della Terra -Annunziata Scipione è un progetto ideato e proposta dall’Associazione Big Martch di Teramo. Un circuito che prevede appuntamenti a Pescara, Milano e Teramo finalizzato a stimolare la crescita culturale dell’Abruzzo, a promuovere la creatività, il talento  la storia, e le tradizioni attraverso l’arte e il percorso di una delle artiste più rappresentative del territorio. Stamane alla Fondazione Tercas la presentazione del progetto che prevede la partecipazione della Regione Lombardia e della Regione Abruzzo e che ha visto il patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Teramo, del Comune di Pescara, del Comune di Tossicia, della Fondazione Tercas e della Camera di Commercio e  il sostegno di Enti, istituzioni e partner privati del territorio.

 

Opere della pittrice na?ve Annunziata Scipione

in mostra a Pescara Milano Teramo

 

Il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore, ha aperto stamattina, in Palazzo Melatino, la Conferenza Stampa di presentazione di un Progetto: “Il Fuoco della Terra- Annunziata Scipione”- ideato e proposto dall’Associazione Culturale Big Match di Teramo.

 

Un progetto espositivo ed editorialeha affermato nel suo intervento  il Presidente dell’associazione Alfredo Natali –  importante per l’ampiezza documentaria e la ricchezza visivadedicato ad Annunziata Scipione, unanimemente riconosciuta dalla critica come la migliore artista na?ve italiana contemporanea, da molti ritenuta vera erede di Antonio Ligabue.

 

Il progetto comprende tre mostre personali della pittrice na?ve Annunziata Scipione –  a Pescara nella prestigiosa sede dell’ Aurum dal 19 maggio al 10 giugno 2019, quindi a Milano nella famosa sede della Fondazione Stelline dal 10 al 30 luglio 2019 (in video conferenza è intervenuto dal capoluogo lombardo il Direttore della Fondazione Stelline Pietro Accame)  e Teramo in Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas dal 19 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 –  accompagnate dalla più importante pubblicazione sino ad oggi realizzata sull’artista: una ricca monografia (a cura di Silvia Pegoraro, con testi della curatrice, di Valentina Muzii e un’antologia critica), che per l’abbondanza delle opere pubblicate  equivale  quasi a un catalogo generale

 

Il Progetto ha raccolto  la partecipazione della Regione Lombardia e della Regione Abruzzo, il patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Pescara, del Comune di Tossicia, del Comune di Teramo, della Fondazione Tercas, la CCIAA Teramo e il sostegno di Enti, Istituzioni e partner privati del territorio.

 

Un circuito finalizzato a stimolare la crescita culturale della nostra Regione – ha affermato ancora Alfredo Natali –  a promuoverne la creatività, il talento, la storia e le tradizioni attraverso l’arte e il percorso di una delle artiste più rappresentative del nostro territorio.

 

Un’opportunità per l’Abruzzo di sintonizzarsi con le realtà più all’avanguardia del panorama culturale nazionale ed europeo per valicare i propri confini territoriali contribuendo a far conoscere le eccellenze della nostra terra tra tradizioni, cultura ed enogastronomia.

 

Nel corso del suo intervento – la curatrice delle mostre, Silvia Pegoraro – si è soffermata a sottolineare le qualità artistiche di quella che è  riconosciuta dalla critica ufficiale unanimemente come la migliore artista na?ve contemporanea, da molti ritenuta vera erede di Antonio Ligabue.

 

Il progetto propone un percorso antologico – ha sottolineato Silvia Pegoraroche comprende un centinaio tra le migliori opere di Annunziata Scipioneopere che scandiscono le tappe  del suo percorso creativo dal 1970 circa, fino alla più recente fase espressiva, conclusasi solo a pochi giorni dalla morte dell’artista avvenuta il 24 aprile dello scorso anno – e ben rappresentano la sua ricerca sempre serrata e rigorosa, sia pure sempre aperta alle infinite suggestioni dell’immaginario.

Una ricerca che si caratterizza per l’evoluzione verso una sintesi sempre più perfetta tra segno, gesto e colore, tra pensiero ed emozionalità.

All’incontro ha partecipato anche l’Assessore del Comune di Tossicia, Roberto Esposito, che ha annunciato la prossima apertura di una sala del Museo cittadino dedicata alle 22 opere (tra quadri e sculture) che Annunziata Scipione ha donato all’Amministrazione Comunale della sua cittadina natale.