ATRI – Venerdì 15 dicembre alle ore 10.00 l’Auditorium Sant’Agostino di Atri ospiterà l’incontro conclusivo del percorso “Giovani & Informazione”. Saranno presenti il dott. Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il giornalista e scrittore Umberto Braccili, la giornalista Evelina Frisa e professionisti della stampa nazionale, regionale e locale. “Una società che legge è una società sana”, questo lo slogan scelto dagli studenti che hanno preso parte al percorso di media education “Giovani & Informazione” promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Zoli nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, articolato in laboratori e workshop di educazione linguistica, lettura critica e comunicazione. Temi centrali il ruolo della Scuola nell’educazione linguistica, la comunicazione giornalistica, la sicurezza online e la necessità di una alfabetizzazione digitale di qualità, essenziale per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.

La tavola rotonda Press Meet, promossa e organizzata dagli alunni, coordinati dalla docenti Carmen Morisi e Daniela Brigidi, rappresenta una tappa importante in questo percorso e sarà occasione di confronto e di scambio sulle abitudini di lettura della nostra comunità, sul rapporto tra giornalismo e società e sui cambiamenti nel mondo dell’informazione e le sue criticità – disinformazione, fake news, libertà di stampa.

Una società che legge è una società sana – Educazione alla comunicazione come metodologia di lavoro. Il percorso di media literacy “Giovani & Informazione” è stato avviato dall’Istituto Adone Zoli negli anni passati con ‘il Giornale in classe’ introducendo nella pratica didattica la lettura critica di prodotti editoriali diversificati: giornali, riviste, ma anche podcast e siti istituzionali. Nella stessa direzione la Scuola ha usufruito delle agevolazioni del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria a sostegno del comparto e della lettura, provvedendo alla stipula di abbonamenti a giornali e riviste di settore, a disposizione di alunni e docenti. Nell’ambito delle attività di lettura, scrittura ed alfabetizzazione digitale, oltre a vari canali comunicativi realizzati e gestiti dagli studenti, è nata negli anni passati una piccola redazione giornalistica in collaborazione con l’Agenzia di Stampa Giovanile, una interessante realtà di giornalismo partecipativo che tocca diversi Paesi e diverse lingue. Il progetto Comunic@re del presente anno scolastico si è articolato in laboratori ed incontri che hanno avuto come tema centrale l’educazione linguistica, la lettura critica e la comunicazione giornalistica, con attività orientate ad incentivare nei ragazzi un approccio critico e consapevole ai media ed i mezzi e le competenze necessarie per una cittadinanza attiva consapevole.