ROSETO DEGLI ABRUZZI – Per il quinto anno consecutivo torna “Alberi per il Futuro” e il 17 novembre a Roseto degli Abruzzi, in località Voltarrosto, cittadini e volontari del MoVimento 5 Stelle si incontreranno per una giornata di festa e per mettere a dimora 11 alberi nell’area verde antistante la chiesa di Santa Teresa di Calcutta.

“Questa iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, è molto importante per il MoVimento”, spiega l’on. Valentina Corneli del M5S, “sia perché ideata da Gianroberto Casaleggio sia perché rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio, un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, perché l’ambiente è di tutti e vogliamo che vi prendano parte tanti cittadini e famiglie, indipendentemente dall’appartenenza politica”.

Sono oltre 100 i Comuni che in tutta Italia hanno aderito ad “Alberi per il futuro” nel 2018. “E nel 2019 supereremo ampiamente le adesioni”, prosegue Corneli, “Dal 2015 ad oggi, grazie alla nostra mobilitazione in coincidenza con la Giornata nazionale degli Alberi, sono stati messi a dimora 40.000 alberi e arbusti in 200 città italiane, ma ogni anno l’obiettivo è fare di più e meglio: lo dobbiamo al nostro Pianeta e al nostro futuro”.

L’onerevole precisa: “Abbiamo provveduto a ripulire e a bonificare l’area dove saranno piantati gli alberi, in quanto precedentemente adibita a una sorta di discarica a cielo aperto, con l’auspicio che la cittadinanza possa sviluppare una maggiore sensibilità al fine di contribuire a mantenerla sempre più pulita.”

Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani.

“Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica”, conclude Corneli.

AREE PIANTUMAZIONE 2019

Le aree di piantumazione saranno le seguenti: Area verde antistante la chiesa di Santa Teresa di Calcutta.

RITROVO: Il Luogo di ritrovo per quest’anno è a Roseto degli Abruzzi, il 17 novembre alle ore 9:30 presso la SS 150 in località Voltarrosto.