DOMANI AL CSV DI TERAMO SEMINARIO SUL TEMA “IMMIGRAZIONE: DAI BISOGNI AI SERVIZI” 

TERAMO . Domani, martedì 13 novembre, alle ore 17, nella sede del Centro Servizi per il volontariato di Teramo (Via Salvo D’Acquisto 9 – Piano D’Accio), si terrà il seminario informativo dal titolo “Immigrazione: dai bisogni ai servizi”, in occasione del quale saranno presentati i primi dati raccolti nei mesi scorsi nell’ambito delle attività del progetto “INFORMA – INFORmazioni per Migranti in Abruzzo”.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno con il FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2014-2020, mira a contribuire al processo di integrazione degli immigrati presenti sul nostro territorio e a favorire un’informazione completa sui servizi e sulle opportunità garantite ai cittadini stranieri in Abruzzo e in Italia.

Le iniziative del progetto, realizzate insieme agli altri progetti FAMI, sono state attivate dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano regionale per l’integrazione con particolare attenzione a formazione linguistica, accesso ai servizi, valorizzazione delle associazioni.

Tra gli obiettivi di “Informa”, vi è la mappatura dei servizi per i cittadini stranieri, realizzata attraverso la consultazione di enti, ambiti e associazioni regionali.  I dati raccolti saranno raggruppati in guide che offriranno in maniera semplificata ai cittadini stranieri le informazioni fondamentali per orientarsi su salute, formazione, lavoro, casa e sicurezza.

Il seminario sarà anche un momento di incontro e confronto con gli attori che si occupano di integrazione e accoglienza in merito ai servizi attivi a livello locale, alle criticità, agli elementi di valore e alle sfide per il futuro.

Nel corso del seminario, sarà presentato il concorso fotografico dal titolo “INSIEME: uno scatto che unisce”.

Interverrano, tra gli altri, Gianluca Antonucci, Liviana BentivoglioLorenzo Bontempo (impresa sociale “Progetti Sociali”), Silvana Xheneti (presidente Associazione IRIS),Paola Casalena (responsabile Europe Direct Abruzzo Nord Ovest).

Read Previous

PROIETTATO IERI A PINETO IL FILM DOCUMENTARIO DHANYABAD DI MANUEL NORCINI E SARA PAVONE IN COLLABORAZIONE CON LIVINGNEPAL

Read Next

SPORT E SALUTE: TORNA IL PROGETTO SCUOLA IN MOVIMENTO