TERAMO – Questa mattina una delegazione composta dai segretari delle OO.SS. FLC CGIL, UIL Scuola e CISL Scuola ha incontrato il Prefetto di Teramo per esporre le problematiche relative alle numerose criticità presenti nelle scuole della provincia.

Nel corrente anno scolastico, come è noto, l’organico aggiuntivo COVID non è stato confermato e le scuole si trovano a far fronte a una situazione difficile dovuta a carenza in organico che si evidenzia anche nelle segreterie, ma in modo particolare nel profilo dei collaboratori scolastici. È molto difficile riuscire a dare il supporto necessario alle segreterie e a coprire il servizio di pulizia e soprattutto a garantire la sicurezza e la vigilanza necessarie nelle scuole e in particolare risulta difficile lì dove ci sono alunne e alunni minori e/o diversamente abili.

Le segreterie scolastiche sono al collasso perché ogni anno si scaricano su di esse tutte le incombenze che una volta venivano espletate da altri enti o dagli uffici scolastici territoriali. Ne risulta che le segreterie sono sovraccaricate di lavoro. Senza parlare della notevole difficoltà che quasi tutte le scuole denunciano, di sorveglianza e di assistenza agli alunni e alle alunne per carenza di collaboratori scolastici, mettendo a rischio il normale svolgimento delle attività didattiche, laboratoriali e sportive e soprattutto mettendo a rischio la sicurezza delle alunne e degli alunni delle scuole teramane.

Dopo aver illustrato la situazione delle scuole teramane e dopo un proficuo confronto con il Prefetto, quest’ultimo si è impegnato immediatamente a fare quanto di sua competenza per risolvere la situazione e ha invitato le OO.SS. ad aggiornarlo sull’evolversi della situazione.

L’impegno delle OO.SS. sarà quello di continuare a fare pressione affinché la richiesta, proveniente da più parti di incrementare il personale ATA nelle scuole, venga ascoltata – FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola