CERMIGNANO – E’ nell’ambito delle attività programmate dall’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5 a favore delle celebrazioni della prossima Giornata Mondiale dell’Alimentazione, 16 Ottobre 2021, che stamattina si è svolto presso la sala consigliare del comune di Cermignano l’incontro formativo “Io ho a Cuore la mia salute”.

Relatrice dell’incontro  la dott.ssa Sonia Delle Monache, affiancata dal dott. Giorgio Serra e con il gentile riscontro positivo del Direttore Asl Teramo dott. Maurizio Di Giosia.

La cardiologa ha presentato ai bambini e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Cermignano un meraviglioso percorso educativo sui temi della corretta alimentazione, dei rischi alla salute derivanti da eccessi e abusi, della prevenzione in senso lato e dei disturbi alimentari.

Le scolaresche hanno interagito con la dottoressa con domande e curiosità e, dopo essere stati coinvolti dalla relatrice stessa in un questionario di sintesi sui principali nuclei informativi sviluppati nell’arco dell’incontro, hanno ricevuto un sacchetto dono con dei gadget che rappresenteranno dei supporti educativi per ulteriori riflessioni da affrontare in seno al proprio nucleo familiare e a scuola. Il Sindaco, dott. Febo Di Berardo, ha accolto gli studenti in municipio con la consueta attenzione rivolta alle sue nuove generazioni e il Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Letizia Fatigati, ha contestualizzato l’evento nell’ambito del Piano dell’offerta Formativa di Istituto nel suo paragrafo dedicato proprio all’apprendimento delle Life Skills Europee del Benessere del Pianeta e della Persona, così come da Agenda 2030. Un particolare ringraziamento da parte della comunità scolastica alla dott.ssa Delle Monache, all’intera organizzazione Asl che permette alla Scuola di svolgere il proprio ruolo di informazione e sensibilizzazione a favore dei giovani sulle  pratiche di Prevenzione delle malattie e di stili di vita non corretti, e ai docenti del polo scolastico di Cermignano, per disponibilità e dedizione professionale, coordinati dalla docente Angela Di Gabriele.