Camillo D’Alessandro, Coordinatore di Italia Viva Abruzzo: “Siamo molto fieri del lavoro svolto dalla Ministra Bonetti, da qui possiamo ripartire”.

ROMA – Nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge delega con le «Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia», fortemente voluto dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti (Italia Viva). Sono obiettivi di ampia portata quelli del Family Act, un provvedimento che si basa su cinque elementi principali:

1) un assegno universale mensile per ogni figlio fino all’età adulta e senza limiti d’età per i figli con disabilità;
2) un forte sostegno alle spese educative e scolastiche delle famiglie, anche per attività sportive e culturali;
3) riforma dei congedi parentali con estensione a tutte le categorie professionali;

4)incentivi al lavoro femminile, dalle detrazioni per i servizi di cura alla promozione del lavoro “flessibile”;
5) forte attenzione ai giovani, con vari interventi a sostegno degli under 35 come ad esempio interventi sulle spese universitarie e per l’affitto della prima casa.

“Dopo anni di attesa – afferma l’Onorevole Camillo D’Alessandro – nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al disegno di legge del Family Act. Come Italia Viva Abruzzo siamo fieri del lavoro e della caparbietà del Ministro Elena Bonetti nel portare avanti un progetto che sostenga la genitorialità e riesca a favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro di entrambi i genitori, in particolare quello femminile. Ora il Family Act inizierà la fase dell’esame parlamentare, una battaglia che vale la pena di portare avanti.”