Presentato il cartellone “Estate in Villa 2019” organizzato dall’ Associazione Culturale Artè in collaborazione con la Casina dei Tigli e patrocinato dal Comune di Chieti.

Oltre cento gli appuntamenti che animeranno la Villa Comunale di Chieti dal 15 giugno e per tutta l’estate. Un programma ricco e coinvolgente che si alternerà tra musica, salotti letterari, eventi enogastronomici, sfilate di gioielli antichi, mostre d’arte e veri e propri incontri culturali.

“E’ stata mia intenzione, sin da quando ho rilevato la Casina dei Tigli – spiega Fabrizio Di Stefano –  far sì che questo posto divenisse un punto di riferimento per la città di Chieti, da questo inverno, dopo varie situazioni, ho deciso di amministrare il locale attraverso un mio intervento diretto, insieme a mio fratello Stefano, e con una splendida squadra di ragazze e ragazzi che la gestiscono con la mia supervisione;  guidati da Lucia, Lucio e Silvio. Tra i nuovi obiettivi c’era quello di tornare ad animare l’estate, e per fare questo, ho accettato di buon grado la collaborazione offertami dall’Associazione Artè, che mi ha proposto un cartellone che abbraccia tematiche ampie che vanno dalla cultura, all’arte, al mondo della musica nelle sue più ampie espressioni, per terminare con quello enogastronomico e culinario. Ritengo giusto che l’amministrazione, nel limite delle sue possibilità, si renda protagonista nell’animare la vita cittadina, ma credo sia altrettanto giusto, se possibile, rendersi parte attiva nel collaborare con la stessa. E Visto che siamo in un momento in cui nell’ambito della politica nazionale si parla tanto di quota cento, ho chiesto all’Associazione Artè di riempire l’estate con 100 eventi, e credo di essere stato brillantemente accontentato”.

Si partirà il 15 giugno con Valentina Olla con “Na Vorta C’era Roma” che vede la supervisione artistica dell’attrice e regista Elena Sofia Ricci e la consulenza musicale di Francesco Fiorini, figlio del grande Lando. Lo spettacolo fonde il sapore dolce amaro di serenate e amori tragici, la canzone romantica e lo spirito pungente tutto romano dello stornello, racconti personali e sonetti di Trilussa. Un viaggio musicale nella canzone romana, accompagnata da simpatici aneddoti.

“Gli eventi – illustra il Presidente dell’Associazione Culturale Artè Stefania Pazienza – sono frutto di un meticoloso lavoro svolto in questi mesi. Abbiamo voluto intrecciare le molteplici professionalità necessarie per accontentare un pubblico sempre più vasto. Ogni giorno ci sarà qualcosa da vedere, da ascoltare o qualche evento a cui partecipare. La musica swing si alternerà a quella jazz passando per la lirica e terminando con quella pop, un vero e proprio via vai di ritmi allieteranno le nostre serate estive. I salotti letterari, a cura dell’editore Marco Solfanelli ci accompagneranno tutti martedì a partire dal 18 giugno, a questo poi aggiungeremo mostre temporanee di pittura e fotografia. Il 25 giugno inoltre, realizzeremo un incontro dedicato totalmente alle donne, dove interverranno giovani imprenditrici, scrittrici e truccatrici per regalare al pubblico femminile piccoli segreti di bellezza per il corpo e la mente. Non mancheranno inoltre serate dedicate ad importanti autori che torneranno dal passato per donarci tutto il loro sapere …una estate ricca e coinvolgente, che sono certa regalerà momenti di allergia e spensieratezza a chiunque deciderà di passarla in nostra compagnia”.