Nell’incontro voluto dal Comitato di Quartiere TERAMO EST con il Sindaco e con il Commissario ATER, nel pomeriggio di martedi? scorso, gli sfollati hanno avuto informazioni sugli alloggi che la Regione ha acquistato per affrontare l’emergenza abitativa conseguente all’elevato numero di sgomberi successivi agli eventi sismici del 2016/17. E’ stato comunicato il numero di alloggi destinati agli sfollati teramani, la loro dislocazione sul territorio e le finalita? della scelta regionale tra le quali quella di favorire il rientro degli sfollati in sistemazione alberghiera.

I presenti hanno contestato tale scelta perche? lo spostamento “forzato” genera disgregazione sociale, cosi? come e? successo a L’Aquila con la New Town, che evidentemente non ha insegnato nulla. Si e? criticato anche il mancato coinvolgimento dei veri portatori di interesse che sono i terremotati e si e? evidenziato l’accresciuto rischio di svuotamento dei quartieri piu? colpiti come Colleatterrato. Apprezzate la volonta? del Sindaco di dare corso, convocandolo a breve, alla creazione del Tavolo Operativo sulla ricostruzione che vedra? la partecipazione dei rappresentanti degli sfollati e la comunicazione del Commissario Salini della parziale soluzione delle problematiche dei Condomini misti ( inquilini ATER e proprietari di alloggi venduti dall’Azienda ), nei quali – finalmente – viene riconosciuto qualche diritto ai proprietari.

Nella discussione continuata dopo la conclusione dell’incontro, si e? colto il rischio associato all’obbligo di accettare l’alloggio proposto. Questa condizione aumentera? lo svuotamento delle aree piu? colpite e accrescera? il “danno biologico” da terremoto: l’anziano trasferito in un contesto nuovo rischiera? di contrarre numerose patologie, il bambino allontanato dal suo ambiente scolastico evidenziera? maggior disagio… per tale ragioni si e? delegato il Presidente del Comitato di Quartiere a richiedere al Sindaco e al Commissario ATER di adoperarsi per superare questa obbligatorieta?, spingendo per una modifica/ integrazione della normativa del caso.

Presidente
Comitato di Quartiere “ Teramo Est”

Anna Di Ottavio