TERAMO – Non una giornata esaltante, l’ultima del girone di andata, con poche reti realizzate e ben quattro partite terminate sullo 0-0: certo che a fare notizia è quello del fanalino di coda Nereto, al secondo punto stagionale, peraltro esterno, come fu quello precedente conseguito tanto tempo fa a Sant’Egidio alla Vibrata.

La capolista L’Aquila, come da pronostico, espugna Ortona (0-3 con Marchionni, Shiba – nella foto – e Mantini) mentre l’Angolana, forse la più in condizione tra quelle di vertice, giganteggia contro un Lanciano che continua comunque a deludere (4-1: in goal D’Ercole, Pendenza, Fabrizi e Tommaselli). Chiude il trio il Giulianova che ritorna al successo vincendo in trasferta sul campo non agevole della Delfino Curi, laddove ribalta lo svantaggio iniziale con Persiani nel primo tempo e con Di Paolo (r) nella ripresa.

Citazione d’obbligo per il Pontevomano, che da qualche settimana, oramai, viaggia con il vento in poppa: oggi ha battuto oltre il 2-0 finale (Marini e Toure) anche il Sulmona che, per quanto non attraversi un gran momento, resta formazione comunque in grado di poter fare risultato ovunque. Cifaldi sta mettendo a frutto tutte le sue qualità miste ad un’esperienza oramai ultraventennale, rendendo merito al lavoro ed alla fiducia concessagli dalla società e dal DG Piero D’Orazio.

Il derby teramano tra le deluse, forse delusissime, Castelnuovo Vomano-Santegidiese finisce a reti inviolate, come tra Alba Adriatica (al terzo risultato utile – ndr-) e Spoltore, tra Capistrello e Montesilvano e, appunto, tra Sambuceto e Nereto.

Chi è in crisi, e non crediamo si stiano usando termini pesantissimi, è la Torrese, perché se è vero che si può perdere sul campo della grande sorpresa della stagione, il Fossacesia (2-1 il risultato avverso), è innegabile che l’essere stati appaiati, a metà campionato, proprio dall’altra teramana Pontevomano, che ha costi di molto, ma davvero di molto inferiori, equivale quasi ad un piccolo “fallimento sportivo”.

La classifica: L’Aquila 42, Angolana 39, Giulianova 38, Sulmona 29, Fossacesia 28, Pontevomano e Torrese 26, Delfino Curi, Capistrello e Sambuceto 24, Spoltore 23, Montesilvano 22, Santegidiese ed Alba Adriatica 16, Lanciano 15, Castelnuovo Vomano 14, Ortona 13, Nereto 2