TORANO NUOVO – Domenica 12 dicembre alle 18.30 a Torano Nuovo (Sala consiliare) sarà presentato il libro “Dai flagellanti alle casse di risparmio e prestito di Torano” (Arsenio Edizioni) di Splendora Gloria Chiodi, una preziosa ricerca che, come scrive Ottavio Di Stanislao nella prefazione, è “un excursus storico sulle istituzioni di beneficenza attraverso i secoli. Anche se l’universo preso in considerazione è quello del centro vibratiano di Torano, (Torano Nuovo dal 1863), le dinamiche delle trasformazioni che hanno interessato tali istituti sono comuni a tutte quelle dell’ex Regno di Napoli fino all’Unità d’Italia e, successivamente, dell’intera penisola”.

Oltre all’autrice, interverranno il sindaco di Torano Anna Ciammariconi, il componente dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo Dino Pepe, il direttore dell’Archivio di Stato di Teramo Ottavio Di Stanislao. Modera Leandro Di Donato, presidente dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Torano Nuovo in collaborazione con l’Università popolare e del tempo libero della Val Vibrata.

Splendora Gloria Chiodi (Civitella del Tronto 1943) si è laureata in Lettere classiche all’Università di Urbino con una tesi in Archeologia sulla città di Atri preromana, dove si era trasferita con la famiglia e si era dedicata agli studi classici. È stata a lungo insegnante di lettere e dirigente scolastica. Nel 2004 ha pubblicato il Catasto onciario di Torano 1760.