SANT’OMERO – Nella giornata odierna è stato protocollato il verbale dell’assemblea del comitato dei residenti del centro storico di Sant’Omero, “C’era una volta il centro storico” liberamente costituitosi.
Nella serata di lunedì alle ore 20.00 nella piazza del Mercato di Sant’Omero tutti i residenti si sono riuniti per discutere e porre all’attenzione del Sindaco Pro Tempore Andrea Luzii le problematiche del centro storico di chi ogni giorno vive la quotidianità.
Sono emerse diverse criticità, la più importante è quella di trovare una soluzione definitiva per l’allontanamento dei piccioni che stazionano nella zona e sporcano con i loro escrementi.
Diverse le soluzioni che potrebbero essere intraprese lasciando all’amministrazione la scelta più consona al caso di specie.
La mancata pulizia degli spazi comuni con cadenza regolare, rendono le viuzze indecorose e maleodoranti.
La cura del verde sia privato che pubblico è fondamentale per rendere gli spazi fruibili e vivibili ma purtroppo non viene effettuata.
La presenza della colonia felina che latita della giusta attenzione e rende la zona mal curata.
La riparazione della grata che delimita la linea di confine tra il pavimento di asfalto e il porfido e altresì la riposa in opera delle betonelle divelte che costituiscono un pericolo per i pedoni e i veicoli.
Nella stessa serata si è proceduto alla stesura di una lettera aperta al Sindaco Pro Tempore Andrea Luzii, che pubblicata sui giornali online ha avuto il suo riscontro, in quanto nel pomeriggio di giovedì si sono visti operai prodigarsi alla pulizia del centro storico sotto la vigilanza del Sindaco.
Una pulizia avvenuta con notevole difficoltà, nel buio assoluto, frettolosa e non completa.
La pulizia del centro storico non può essere effettuata solo dopo l’uscita di un articolo stampa, i residenti del luogo hanno gli stessi diritti e dignità di chi vive in luoghi più frequentati.
Programmare, deve essere la parola d’ordine.
Gli irriducibili del centro storico di Sant’Omero continueranno a chiedere attenzione, aperti ad un’interlocuzione costruttiva con l’amministrazione, qualora ne avesse piacere.

Il verbale è stato condiviso e accettato da tutti i partecipanti all’assemblea.

 

 

Alla cortese attenzione del Sindaco Pro Tempore Andrea Luzii.

Verbale di assemblea del giorno 07 novembre 2022

Nella serata del giorno 07/11/2022 alle ore 20.00 presso la piazza del Mercato si è tenuta un’assemblea liberamente costituitasi dei residenti del centro storico di Sant’Omero.

I punti discussi:

1) Problema della consistente presenza di piccioni che stazionano nella zona e con i loro escrementi sporcano in maniera inequivocabile i luoghi.
Si evidenzia la necessità di trovare una soluzione per il loro allontanamento.

In riferimento all’Articolo 50 Testo unico degli enti locali (TUEL)
(D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267)
[Aggiornato al 29/04/2022]
Competenze del sindaco e del presidente della provincia.

Comma 5.
In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Le medesime ordinanze sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, *in relazione all’urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.

2) Manutenzione ordinaria del centro con pulizia a cadenza stabilita.

3) Cura del verde sia privato che pubblico affinché le aree comuni siano fruibili.

4) Colonia felina costituita nel Belvedere che deve essere curata e pulita con frequenza e attenzione.

5) Riparazione della grata orizzontale che divide la linea di confine tra il pavimento di asfalto e il porfido.

6) Riparazione delle betonelle divelte che causano pericolo per i pedoni e per i veicoli.

Certi che riserverete alle nostre richieste la giusta attenzione, restiamo.in attesa di un Vostro positivo riscontro.

 

 

I residenti del centro storico di Sant’Omero.