CASTELLALTO – Sono stati raccolti 60 sacchi pieni di rifiuti indifferenziati durante la mattinata ecologica che si è svolta sabato 9 novembre nel comune di Castellalto. I volontari, tra cui tanti componenti del locale gruppo Alpini e della Protezione Civile, hanno ripulito un tratto della strada provinciale 19, partendo dal bivio per Santa Lucia per arrivare fin sotto Casemolino, a ridosso della zona artigianale. Hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco Vincenzo Di Marco e l’assessore Valeria Manelli, oltre al capogruppo degli Alpini Vincenzo Gramenzi.

“Sì, oggi ci siamo sporcati le mani con i rifiuti degli altri, di coloro che senza coscienza né rispetto delle leggi e del pianeta, si macchiano del più barbaro dei reati contro l’ambiente, un vero stupro alla Natura”, racconta Manelli sul suo profilo Facebook, “60 sacchi di rifiuti e 1000 mozziconi di sigarette in poco più di 2 km di strada, oltre ai sacchi e oggetti che non è stato possibile recuperare a causa delle asperità del terreno. Vetro, plastica, carta, rifiuti indifferenziati, vasi, pneumatici, giocattoli, e una serie infinita di oggetti abbandonati”.

L’assessore prosegue nell’elenco di quanto rinvenuto: “Carte di caramelle, pacchetti di sigarette, involucri di patatine, flaconi di shampoo, vasetti di yogurt, pannolini.. tutto lanciato sapientemente dal finestrino. Che gesto indegno il lancio del rifiuto dal finestrino! Vergogna per gli incivili! Ma non finisce qui, a volte i rifiuti lasciano tracce e non è escluso che i responsabili siano individuati e sanzionati a dovere!”.

Alla conclusione del post, i ringraziamenti per i volontari che hanno prestato il loro tempo per organizzare e partecipare all’iniziativa: “Oggi il nostro GRAZIE va agli Alpini e Protezione Civile di Castellalto e a tutti i cittadini volontari che hanno fatto squadra per Amore del territorio. Oggi abbiamo pulito una strada nella Vallata del Tordino: è stata una giornata ESEMPLARE di civiltà, coscienza e solidarietà. Il prossimo appuntamento sarà sul Vomano. Noi crediamo nel valore dell’esempio che è la miglior lezione di vita!”.