Una prova da prima della classe, fornita dall’attuale prima della classe, permette alla Teramo a Spicchi di riscrivere la classifica della Serie C Silver al termine della sesta giornata. I biancorossi battono brillantemente 64-61 Pescara Basket, fino a sabato scorso autentica schiacciasassi del campionato, al termine di una partita giocata con voglia e concentrazione: “Sapevamo di avere di fronte una grande squadra – commenta coach Simone Stirpe –, costruita per vincere il campionato, e questo fattore ci ha condizionato in avvio. Abbiamo approcciato male la gara e siamo finiti sotto 0-11 dopo pochi minuti. Abbiamo subito 22 punti il primo quarto, soffrendo gli uno contro uno e il loro contropiede. Poi siamo stati molto bravi a cambiare difesa aumentando l’aggressività con la zona. Abbiamo così ricucito quasi interamente il gap all’intervallo”.

A cavallo fra terzo e quarto periodo si è poi concretizzata la prova d’autorità che ha issato al primo posto la TaSp, in coabitazione proprio con il team di coach Fabbri. I biancorossi hanno trovato risorse tecniche e mentali per recuperare dal -15 nel terzo periodo (31-46) con uno strepitoso parziale 20-0 (51-46), per poi tenere a distanza definitivamente gli avversari con le conclusioni di Petrucci e Wu: “Il terzo quarto – prosegue l’allenatore teramano – ci ha visto commettere gli stessi errori di inizio partita e così abbiamo accumulato un ritardo importante che avrebbe potuto stenderci. Invece i ragazzi hanno reagito ancora una volta con una grande difesa, capace di concedere 39 punti negli ultimi 30 minuti. In attacco Wu e Petrucci hanno fatto cose incredibili infiammando il palazzetto e con grande determinazione abbiamo portato a casa il match”.

Il quinto successo in sei partite di campionato continua così a far sognare i tifosi della la Teramo a Spicchi: “Ora dobbiamo subito dimenticare la grande vittoria per non farci male. E in questo senso – chiude coach Stirpe – il turno infrasettimanale ci aiuta, anche perché il campionato, con 4 squadre che al momento sono tutte assieme in vetta, sarà lunghissimo. Noi dobbiamo continuare a migliorare giorno dopo giorno a creare sempre più feeling con la nostra gente che sabato si è fatta sentire tanto. Ora testa a Campli, altra partita dura contro una squadra che ha battuto nettamente l’Amatori, una formazione profonda, con stranieri di livello, giovani con diversi anni di esperienza e giocatori importanti come gli ex biancorossi Palantrani e Schiavoni”.

parziali: 10-22; 29-32; 42-46; 64-61

Teramo a Spicchi: Pira 6, Wu (c) 14, Ragonici ne, De Marcellis, Piccinini 5, Petrucci 26, Massotti 1, Sacripante 4, Lanzillotto ne, Manente ne, Roscioli ne, Ferraro 8. All. Simone Stirpe, Ass. all. Nastasia Di Carlo

Pescara Basket: Nardi 14, Masciopinto 3, Kuntic 16, Di Giovanni, Di Giorgio ne, Capitanelli (c) 16, Adonide 7, Pucci 2, Facciolà ne, Fasciocco ne, Cocco 3. All. Enrico Fabbri. Ass all. Giacomo Di Nicola.