TERAMO. Si terrà sabato 13 ottobre 2018, nella sala convegni dell’ospedale “G. Mazzini” di Teramo, il congresso regionale congiunto della Società italiana di pediatra (Sip) e della società italiana di neonatologia (Sin), dal titolo “Malattie rare e malattie nuove: una sfida per il pediatra”.
Il congresso, che in Abruzzo vede per la prima volta insieme in un evento regionale le due più importanti società scientifiche di area pediatrica, è stato organizzato dal dipartimento Materno-infantile della Asl di Teramo, diretto dalla dott.ssa Anna Marcozzi, in collaborazione con i direttivi regionali della Sip e della Sin, e vede come responsabile scientifico il dott. Mario Di Pietro, direttore del reparto di Pediatria e neonatologia dell’ospedale “G. Mazzini” di Teramo e vice-presidente della Sip Abruzzo.
L’evento di risonanza nazionale prevede, tra gli altri, la partecipazione del prof. Andrea Pession, dell’università di Bologna; del dott. Alfonso Mascitelli, direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, che presenterà la rete regionale per le malattia rare; e del prof. Liborio Stuppia, dell’università di Chieti, che illustrerà il ruolo della genetica medica per la diagnosi di tali patologie.
La dott.ssa Sandra Di Fabio, direttore della Neonatologia e Tin dell’Aquila, presenterà il nuovo screening metabolico neonatale, esteso a oltre 50 patologie metaboliche congenite con i nuovi Lea (livelli essenziali di assistenza) e in corso di attivazione anche nella nostra regione, mentre il dott. Carmine D’Incecco illustrerà le urgenze metaboliche neonatali.
Nella seconda sessione, i neuropsichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza Renato Cerbo ed Elena Di Pietro affronteranno argomenti di grande attualità in età adolescenziale, soffermandosi sui disturbi della sfera emotiva e del comportamento, mentre il prof. Alberto Verrotti, dell’università dell’Aquila, parlerà delle nuove dipendenze e in particolare della sindrome di Hikikomori.
Il convegno vedrà la partecipazione di tutte le figure professionali interessate al trattamento di tali patologie, quali pediatri ospedalieri, pediatri di libera scelta, infermieri e infermieri pediatrici, provenienti da tutta la regione Abruzzo.