MOSCIANO SANT’ANGELO – “Solo Cose Buone” è lo slogan del Festival Gastronomico del Suino Nero d’Abruzzo che si svolgerà a Mosciano dal 18 al 20 agosto prossimi. Nell’ambito del Festival il Consorzio di Tutela Suino Nero d’Abruzzo in collaborazione con l’Università di Teramo, ha promosso un Convegno sul tema della valorizzazione e dell’allevamento di questa razza suina autoctona. Il Convegno si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo il 18 agosto 2022 alle ore 17,30. Dopo il saluto di benvenuto dell’Amministrazione Comunale di Mosciano Sant’Angelo interverranno, dal tavolo presidenziale, il Professore Dino Mastrocola Rettore dell’Università di Teramo, il Professore Giuseppe Martino Docente di Produzioni Animali presso la Facoltà di Bioscienze e Presidente del Consorzio Allevatori per la Valorizzazione del Suino Nero d’Abruzzo, Dino Pepe Consigliere Regionale della Regione Abruzzo, Luca Frangioni Vicepresidente della
Provincia di Teramo, Pasquale Cantoro Presidente del GAL Colline Teramane, Rita Salvatore Responsabile Slow Food Abruzzo, Francesco Silvestri Chef, Dottore Professore Tommaso Sturmo amministratore di Costantini Slow Allevamento Suino Nero d’Abruzzo a Mosciano Sant’Angelo. Condurrà Donato Di Marco, Direttore della Confederazione Italiana Agricoltori di L’Aquila e Teramo. Il Convegno abbraccia i temi del recupero delle eccellenze e la valorizzazione delle micro-produzioni per lo sviluppo dell’agricoltura di qualità ed il Consorzio del Suino Nero d’Abruzzo punta sulla biodiversità sostenendo gli allevatori. Argomenti di grande attualità ed interesse non solo per gli addetti ai lavori.

Seguirà dal tardo pomeriggio di giovedì 18 agosto fino a sabato 20 agosto la tre giorni del primo Festival Gastronomico del Suino Nero d’Abruzzo organizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Mosciano Sant’Angelo. Tante le specialità gastronomiche da scoprire e assaggiare, di prodotti buonissimi a base di Suino Nero d’Abruzzo come porchetta, salsiccia e carni alla brace da gustare presso gli stand allestiti nelle piazze e nelle vie del centro storico di Mosciano Sant’Angelo accompagnati dall’intrattenimento musicale dal vivo allestito dall’Amministrazione Comunale.