TERAMO – Fontana dei due leoni: presto i lavori di restauro. Tra qualche giorno sarà smantellata definitivamente l’impalcatura che ricopre l’opera situata in piazza Orsini. Una promessa mantenuta quella dell’Assessore Valdo Di Bonaventura, che nel marzo scorso era riuscito a far rimuovere, dopo decenni, l’edicola sotto il loggiato di piazza Orsini.

Era stato l’inizio di un percorso per ridare decoro alla piazza, dopo la messa in sicurezza di palazzo Orsini, sede storica del Comune di Teramo.

Intanto ieri pomeriggio c’è stato un passaggio in Giunta con l’approvazione di una delibera per un progetto di restauro, che dovrà passare al vaglio della Soprintendenza. Si spera in tempi brevi si dia l’approvazione.

Il contratto di sponsorizzazione è stato proposto dai restauratori Corrado ANELLI e Agostino D’ANGELANTONIO, per una spesa presunta di 12.000 euro a totale carico dei proponenti;

“Grazie alla volontà di due restauratori speriamo nel giro di qualche mese di restituire la fontana alla bellezza della città. Domani (oggi ndr) dovrebbe arrivare arriverà il nulla osta del tecnico che segue la messa in sicurezza del fabbricato per l’eliminazione dell’impalcatura”, ha detto l’Assessore Di Bonaventura nel corso della trasmissione di Teleponte Dentro la Notizia.

Ecco la delibera:

AttoPubblicato_2020_1_118