L’Amministrazione Comunale replica in tempo reale alle esternazioni dell’ex sindaco Francesco Mastromauro. L’assessore Giampiero Di Candido: “Nessun errore di calcolo. Rendicontate solo opere realizzate da questa Amministrazione. Le chiacchiere le porta via il vento, i maccheroni riempiono la pancia”.

GIULIANOVA – Replica in tempo reale, l’Amministrazione Comunale, a quanto detto dall’ex sindaco Francesco Mastromauro che, questa mattina, in conferenza stampa, ha lamentato l’errato calcolo degli importi relativi alle opere pubbliche e rivendicato la paternità di diversi interventi urbanistici.
Mi spiace per Mastromauro – spiega l’assessore Giampiero Di Candido -. Nessun errore di calcolo. Prevedere un’opera ed ascrivere il finanziamento in bilancio, prospettando la contrazione di un mutuo, è cosa ben diversa dalla realizzazione. Nel nostro rendiconto figurano opere non immaginate, ma realizzate o completate. Nello specifico: IL POLO SCOLASTICO: abbiamo revisionato, migliorato e approvato il progetto. Proviamo a confrontare quello firmato Mastromauro con quello messo in campo da Costantini? Ottenuto il finanziamento ministeriale, abbiamo contratto il mutuo e appaltato l’opera.
COLLETTORE DI VIA PARMA: abbiamo rivisto il progetto, ottenuto il finanziamento ministeriale, aperto il cantiere.
PIANO ASFALTI 2019: l’importo relativo , per 250.000 euro, è stato iscritto nel bilancio del 2019, anno in cui Mastromauro non era più sindaco.
SCUOLA DI COLLERANESCO: il progetto è stato riavviato e completato. La somma conteggiata, 435 .000 euro (solo infissi?) si riferisce esclusivamente all’intervento di questa Amministrazione.
RISTRUTTURAZIONE LE COCCINELLE: progetto avviato dall’attuale Amministrazione.
RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DALMAZIA: opera finanziata con fondi di avanzo di amministrazione, fisiologico nelle procedure di bilancio degli enti pubblici. Un avanzo troverà anche il Governo comunale successivo al nostro.
Per concludere, ribadisco che i conti sono stati fatti bene, con onestà e serietà, senza rubare meriti a nessuno. Le chiacchiere, lo sanno tutti, le porta via il vento, i maccheroni riempiono la pancia” – Giampiero Di Candido –