TERAMO – I Sindacati presentano un esposto e preparano azioni di protesta per i lavoratori dell’Atr di Colonnella, senza stipendi e cassa integrazione. Lo hanno annunciato Marco Boccanera (Fim), Mirco D’Ignazio (Fiom) e Angelo Gallotti (Uilm) nella sede della Cisl di Teramo dove hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa per illustrare le prossime iniziative in merito alla vertenza.

Marco Boccanera (Fim) spiega: “In Prefettura avevamo chiesto che la proprietà pagasse due mensilità da saldare al 20 maggio, non è avvenuto nulla né sappiamo se la nostra richiesta è stata presa in considerazione. Faremo un esposto sia alla Guardia di Finanza per controllare i conti economici dell’azienda, soprattutto quelli pignorati. Nei prossimi giorni, come abbiamo già detto, metteremo in azione tutte le iniziative a supporto di questi lavoratori che non possono essere lasciati soli, come hanno fatto molti a cominciare da Provincia e Regione. Stiamo valutando un’azione sindacale forte”.

Mirco D’Ignazio (Fiom) aggiunge: “La cassa integrazione pare sia in arrivo e nei prossimi giorni sarà sui conti della lavorativi. E’ certamente utile ma non sufficiente per andare avanti”. Sulla messa in liquidazione dell’azienda, il sindacalista sottolinea: “Avevamo segnalato dei profili di illegittimità all’azienda e faremo una segnalazione sia all’Ispettorato che alla Finanza per capire se questi profili sono reali. Non sappiamo cosa accadrà, ma già il 18 maggio all’Aquila ci sarà la prima udienza”.