PESCARA – Marco Marsilio riconfermato presidente della Regione Abruzzo. Per la prima volta in Abruzzo c’è un mandato bis per un presidente uscente. Affermazione anche per la coalizione di centrodestra.

Le prime dichiarazioni del presidente rieletto ai microfoni di Rete 8. “Vi avevo fatto una promessa, che vi avrei fatto andare a dormire presto. Ora è il momento della festa. Domani a L’Aquila alle ore 12 commenteremo”.

Le dichiarazioni all’Ansa: “Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro. Abbiamo chiesto altri 5 anni per continuare a crescere per completare un’opera di rilancio, ricostruzione e valorizzazione che stiamo mettendo in campo”.

Mentre Marsilio festeggiava nel suo comitato, lo spoglio andava avanti. Il risultato finale:  53,50 per Marsilio, contro il 46,50% di Luciano D’Amico. Sono 327.660 voti per il presidente riconfermato. Tra le 4 circoscrizioni, in controtendenza Teramo dove D’Amico è sopra.

Tra le liste vince ma non sfonda Fratelli d’Italia, la Lega invece tiene mentre crollano i 5 stelle.