BASCIANO – Mercoledì 12 Dicembre alle ore 18.00 nella sala consiliare l’Amministrazione comunale di Basciano presenterà il nuovo “SPORTELLO PERMANENTE GIOVANI”.
Lo Sportello Giovani è una iniziativa che nasce dalla volontà dell’amministrazione Bascianese di offrire uno spazio informativo e di orientamento per i giovani. Si tratta di un nuovo servizio comunale rivolto ai giovani di età tra i 14 e i 35 anni che mette in campo attività di informazione, orientamento e tutoring sulle opportunità di lavoro, creazione d’impresa, misure agevolative, formazione e mobilità europea.
“I giovani si trovano di fronte a tali e tante incertezze e difficoltà da rappresentare oggi una categoria sociale a forte rischio, come evidenziato dagli interventi comunitari in tema di supporto alla gioventù (Youth Garantuee). Con questa azione di sensibilizzazione e di sviluppo della comunità locale si vuole dare risposta ad alcuni bisogni di primaria importanza quale l’informazione e l’orientamento”. Lo Sportello Giovani è un servizio totalmente gratuito che fornisce informazione, comunicazione attiva e orientamento prospettando soluzioni concrete nei principali ambiti di interesse giovanile in particolare modo su studio, formazione, lavoro, autoimprenditorialità, mobilità giovanile europea e trans europea, associazionismo, cultura, turismo, studio e lavoro all’estero. Un contenitore – continua il Sindaco Alessandro Frattaroli – che dovrà essere in grado di interagire con scuole, università, istituzioni regionali e provinciali, ministeri di riferimento, istituzioni europee, centri di formazione, incubatori per l’imprenditorialità, Camere di Commercio, in Italia e all’estero, Centri per l’Impiego al fine di dare risposte concrete ed efficaci ai giovani del territorio sviluppando una visione integrata delle diverse politiche che riguardano la gioventù e dei diversi livelli d’intervento.”
Lo Sportello Giovani nasce su iniziativa del Comune di Basciano ma verrà svolto in collaborazione con i comuni di Castel Castagna, Colledara, Penna Sant’Andrea e Tossicia che replicheranno a breve l’intervento nelle proprie municipalità al fine di veicolare un messaggio di coesione e condivisione delle azioni di intervento sulle politiche giovanili.