PINETO – Prosegue la rassegna “Mostre in Villa” a Villa Filiani di Pineto che ogni settimana, al piano terra della struttura simbolo della cittadina adriatica, propongono opere di artisti e allestimenti curati da diverse associazioni culturali.

Il prossimo appuntamento è dall’11 al 17 luglio, con la mostra “Mare nostrum” a cura dell’Associazione Culturale ‘Arteuropa’ di Avellino, in collaborazione con l’Associazione culturale l’Incontro degli Artisti di Montesilvano, per un progetto avviato nel 2019 a Castel dell’Ovo a Napoli e curato dal Maestro Enzo Angiuoni.

La mostra, attraverso le opere selezionate, realizzate con le diverse tecniche grafiche su tela di piccolo formato (40 x 40), affronta la questione con un storytelling visivo che tocca le corde del cuore e della mente: mare dolce e amabile, mare violento e divoratore, semplice e lineare, metafora dell’indole umana. Tanti gli artisti chiamati a raccolta. Per l’esposizione sono state selezionate circa 50 opere realizzate da artisti locali, nazionali e internazionali. La tematica affronta argomenti delicati come la migrazione con uomini che sfidano il mare con tenacia, paura e speranza di raggiungere un luogo che regali il gusto della serenità. La forza di questa esposizione e? la sua capacita? di abbattere ogni forma di pregiudizio generando un muto dialogo tra l’osservatore e l’opera che si fa oratrice non sentenziosa, ma mimica, dell’odierna realtà.

“La mostra a cura dell’Associazione Arteuropa affronta un argomento delicato e attuale – dichiara il consigliere del Comune di Pineto delegato agli Eventi, Marco Giampietro – attraverso l’arte saranno stimolate le riflessioni e le emozioni legate al dramma delle migrazioni. Desidero ringraziare i componenti di questa associazione e gli artisti che sono stati coinvolti per aver scelto anche Pineto promuovere la loro iniziativa artistica. E’ un onore per noi ospitarli nella certezza che i nostri cittadini e i turisti apprezzeranno le opere e il tema proposto”.

L’inaugurazione sarà domenica 12 luglio alle 18 con l’intervento, tra gli altri, della vice presidente dell’Associazione, nonché critico d’arte e pittrice napoletana, Luciana Mascia.

Successivamente, dal 18 al 24 luglio sempre a Villa Filiani, esporrà Patrizia D’Andrea. L’ultima settimana di luglio ci sarà Terezina Padovani. Dall’1 al 7 agosto 2020 esporrà Loriana Valentini, la settimana successiva (dall’8 al 14 agosto) tornerà a esporre l’artista Vincent Pompetti. Dal 15 al 21 agosto ci sarà un allestimento a cura dell’Associazione Paliurus, dal 22 al 28 agosto tornerà a esporre l’artista teatino Antonello Favata, a chiudere, dal 29 agosto al 4 settembre, ci saranno le opere di Concetta Daidone.