cgil

TERAMO – Proseguono le estenuanti file al Cup del Mazzini di Teramo. Il dopo Covid, o meglio la fase due e tre, con il criterio del distanziamento, ha peggiorato la situazione, così vecchiette e giovani si trovano a sostare a lungo dinanzi agli sportelli. La denuncia è di Pasquale Di Ferdinando (Robin Hood) che ha segnalato, oltre al fenomeno, anche delle contraddizioni: “Mi è capitato personalmente di fare pre triage e fila e venuto al dunque non ho potuto nemmeno prenotare gli esami perché gli addetti non conoscevano le date, mi hanno solo detto di ripassare tra quindici giorni”.
La Asl di Teramo ha replicato che a supporto dei Cup ci sarà una nuova App, nuove prenotazioni telefoniche, assieme a sistemi adeguati di prenotazioni on line, oltre che un nuovo sistema delle urgenze, per evitare lungaggini che possano portare nocumento all’utenza, fronteggiando al contempo le liste di attesa che, alla luce del Covid, purtroppo subiranno inevitabilmente ulteriori ritardi temporali per via del distanziamento sociale e della sicurezza sanitaria in genere. Difatti ci sarebbe a riformattare tutto un sistema ormai superato dagli eventi anche in chiave liste di attesa.
“Ma tutto ciò non si mette in piedi in 5 minuti, stiamo lavorando a fondo” fanno sapere da Circonvallazione Ragusa. C’è da attendere pazientemente, insomma.

Maurizio Di Biagio