PINETO – Il 9 giugno si è svolto, a Pineto, un Consiglio comunale con all’ordine del giorno una interrogazione del M5S sul campo di bocce di Mutignano. In particolare, il campo di bocce era stato dato in gestione al “Circolo Bocciofilo Mutignanese” fino al 2018, quindi fino a circa due anni fa. Da allora la convenzione non è stata rinnovata e quindi l’impianto sportivo è stato lasciato a se stesso e in completo abbandono, senza che nessuno potesse occuparsene e fare la necessaria e dovuta manutenzione.

Il risultato è che il campo ed il manufatto annesso, dopo un anno e mezzo di abbandono totale, si presentano in pessime condizioni, ed anzi, il tutto è diventato luogo di frequentazione di ragazzi, che lo utilizzano per bivaccare, tra l’altro divertendosi, data anche l’esuberanza dovuta alla giovane età, a distruggere tutto il possibile, mettendo tra l’altro in pericolo la loro incolumità. In definitiva, l’impianto è da rifare, giacché si presenta in uno stato pietoso. Essendo l’impianto di proprietà del Comune, l’Amministrazione comunale, può decidere di fare ciò che vuole con esso, senza dover dare spiegazioni, semplicemente, dovrebbe dirlo chiaramente, per un fatto di correttezza, perché si parla di cosa pubblica. Invece è da un anno e mezzo che non si esprime, lasciando tutti a metà del guado, impianto sportivo compreso.

Tuttavia, la cosa interessante è che nel Consiglio comunale del 9 giugno, la Giunta ha attribuito la responsabilità dello stato pietoso del campo di bocce, alla società che lo gestiva, tant’è che le foto presentate dai Consiglieri comunali del M5S circa lo stato della struttura, secondo l’assessore allo sport Vincenzo Fiorà, andavano spedite al “Circolo Bocciofilo Mutignanese”. Dato per scontato che lo stile e la cultura politica non è merce acquistabile, e che ci sono persone che credono di poter essere ciò che non sono stati capaci di essere, con un titolo di assessore, spesso alle varie ed eventuali, vorremmo fare notare come il principio se vale, vale sempre, altrimenti si fa come i ragazzini: se non mi fate giocare mi riprendo il giocattolo.

Dunque, nel seguito, alleghiamo delle foto di strutture gestite dal Comune di Pineto, sempre a Mutignano. Se il campo di bocce va sottratto alla gestione del “Circolo Bocciofilo Mutignanese”, per presunte responsabilità sulla pessima gestione, non avendo avuto da un anno e mezzo la possibilità di entrare nell’impianto sportivo medesimo, similmente, le strutture mostrate nelle foto, dovrebbero essere sottratte alla gestione del Comune di Pineto per manifesta incapacità.

Di seguito le foto, ma va sottolineato come non si può pensare di sopperire all’assenza di cultura politica con atteggiamenti, che denotano l’umiliazione della politica stessa e di un paese, che storicamente ha avuto un ben preciso ruolo nel contesto del nostro Comune: non comprensibile dalla statura di chi pensa di rappresentarlo.

Filippo Da Fiume – Capogruppo M5S Pineto

Silvia Mazzocchetti – Consigliere M5S Pineto