Il Conservatorio Braga compie 124 anni: Convegno e Concerto ‘Le Nozze di Figaro’ per l’apertura delle celebrazioni

140

Saranno ‘Le Nozze di Figaro’ di Mozart ad aprire ufficialmente domani, sabato 11 maggio, il ricco calendario di appuntamenti e celebrazioni per i 124 anni del Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo, che accompagnerà la città per tutta la primavera e l’estate. Alle 10 in punto l’Auditorium della Sede del ‘Braga’ ospiterà il Convegno, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, con la presentazione dell’omonimo volume della scrittrice Cinzia Di Chiara. I lavori proseguiranno per l’intera giornata, e alle 17 concerto gratuito degli allievi della classe di canto della docente Alba Riccioni che eseguiranno delle arie tratte dall’omonima opera.

“Il Conservatorio ‘Braga’ – ha detto il Direttore Federico Paci – continua a crescere in termini di esperienza e di progetti instaurando nuove e preziose collaborazioni istituzionali con il territorio. Domani partirà ufficialmente il calendario degli eventi del Braga, con concerti, incontri, convegni, seminari che segneranno, come sempre, la conclusione dell’anno scolastico sino al gran Concerto finale del 29 giugno prossimo. E abbiamo deciso di caratterizzare l’apertura con un’iniziativa promossa in sinergia con UniTe e la cattedra di storia della musica della docente Paola Besutti con una Giornata di Studi Mozartiani attraverso la presentazione di un libro di Cinzia Di Chiara, docente del Liceo Musicale di Frosinone, dedicata a una delle opere più note, famose di Mozart. Alla parte teorica portata dall’Università di Teramo, il nostro Conservatorio aggiungerà il proprio contributo culturale e tecnico grazie alle competenze dei nostri docenti e dei nostri allievi”.

La Giornata domani, sabato 11 maggio, si aprirà alle 10 con i saluti del Direttore Paci, seguito dall’intervento della professoressa Besutti, docente anche alla Facoltà del DAMS di Bologna, e quindi la presentazione del libro con l’autrice Di Chiara. Nel pomeriggio, la giornata sarà riaperta da Antonietta Cozzoli, docente di canto del Conservatorio di Bari e la chiusura sarà affidata ad Alba Riccioni, docente di canto del Conservatorio ‘Braga’, con un intervento sulle località mozartiane. Alle 17 Concerto, a ingresso gratuito, degli allievi della classe di canto del ‘Braga’ su alcune arie tratte da Le Nozze di Figaro, con, al pianoforte, Piergiorgio Del Nunzio, docente del Braga.

Read Previous

San Nicolò, al via lo sfalcio del verde con il parco ripulito: il Comitato ringrazierà l’Amministrazione?

Read Next

VIDEO | Teramo Comix, al via la 27esima edizione