ALBA ADRIATICA – “Ri-emergere” dall’emergenza…insieme! Con questo spirito abbiamo condiviso, rendendo partecipi tutte le forze consiliari, l’intero impianto del Bilancio di Previsione 2020-2022. Ne abbiamo analizzato presupposti e prospettive. Sviscerato criticità e punti di forza.

Nella piena consapevolezza che momenti straordinari di difficoltà richiedano prove straordinarie di responsabilità abbiamo aperto al confronto con le minoranze prima di approvarlo in Giunta.

Le coordinate su cui si fonda la nuova programmazione, che mai come oggi vede il campo minato da molteplici punti interrogativi, sono rintracciabili: nella necessità di assicurare il massimo grado di operatività all’Ente, anche e soprattutto nella gestione dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica; nella volontà di garantire il più ampio respiro possibile ai cittadini ed alle categorie produttive in materia contributiva; e nell’ambizione di riservare auspicabili margini di investimento in servizi, infrastrutture ed opere pubbliche per evitare lo stallo completo dello sviluppo cittadino.

In attesa di rendere pubbliche tutte le azioni inserite nella prossima programmazione e di conoscere gli ulteriori ed indispensabili interventi dello Stato centrale a tutela dei flussi di cassa e degli equilibri di bilancio, ciò che fin da subito deve essere chiaro ai Cittadini è che abbiamo concertato insieme a tutti i Gruppi rappresentati in Consiglio i criteri e le azioni, di carattere economico e non, utili al governo dell’emergenza sociale che stiamo attraversando. Tra le misure economiche, si è deciso di rafforzare le dotazioni finanziarie a disposizione dei nostri Servizi Sociali dando priorità a misure di solidarietà alimentare ed abitativa.

Sempre all’unanimità si è convenuta la sospensione e la proroga di tutte le scadenze tributarie per l’anno 2020. Tra queste TOSAP e ICP (saldo in un’unica soluzione con scadenza iniziale prevista il 30 aprile, già prorogata al 30 giugno, sarà nuovamente prorogata fino al 31 agosto), TARI (inizialmente previsto il saldo in due soluzioni con scadenze fissate al 31 maggio e 30 novembre, sarà data la possibilità di pagare in modo diluito fino ad un massimo di n.6 rate con scadenze prorogate al 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre, 31 dicembre). IMU e TASI (il cui saldo è normalmente previsto in due soluzioni scadenti il 16 giugno ed il 16 dicembre la cui proroga a novembre è stata già annunciata dal Governo in attesa del relativo Decreto). Si specifica, infine, che ove le prescrizioni in materia di scadenze tributarie contenute nel prossimo DPCM fossero più flessibili e vantaggiose per i cittadini albensi le stesse andranno a sostituire quelle sin qui elencate.  

La scelta dell’Amministrazione è stata quella di confermare l’Imposta di Soggiorno per l’anno 2020 come convenuto con le altre Municipalità della Costa.

Infine, massima condivisione con i membri del Consiglio Comunale anche in merito alle opere pubbliche per l’anno 2020 secondo lo schema del Piano Triennale e nei limiti della capacità di investimento che l’Ente riuscirà ad esercitare nel rispetto degli equilibri economico-finanziari.

Quanto anticipato sin qui rappresenta solo un’anteprima sintetica, e chiaramente non esaustiva, del contenuto del prossimo Bilancio triennale. La programmazione 2020 impone cautela e costante vigilanza sull’andamento delle previsioni, instancabile percezione del grido d’allarme proveniente da diversi settori del nostro tessuto sociale, economico e produttivo ed un prezioso lavoro di squadra che riconnetta Amministrazione e categorie, ambito pubblico ed ambito privato, per tentare di uscire vincenti da questa contingenza storica senza pregiudizio allo sviluppo della Città.
 

Assessore al Bilancio della Città di Alba Adriatica Simone Pulcini