L’AQUILA – “Dopo una lunga attesa accogliamo con sollievo la decisione del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza COVID-19, Domenico Arcuri, che in queste ore ha nominato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, commissario delegato per l’attuazione degli interventi finalizzati alla realizzazione delle opere previste nel piano regionale di riordino della rete ospedaliera approvato dal Ministero della Salute”. Il commento è del Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa.

“Dopo la convalida del Piano Covid della nostra Regione – continua la nota di Testa – abbiamo dovuto attendere due mesi per questo provvedimento nonostante la nostra rete sanitaria sia già pronta per realizzare gli interventi previsti che ora vanno portati a termine nel minor tempo possibile. L’emergenza, purtroppo, non è finita e dobbiamo essere preparati ad affrontare un’eventuale recrudescenza dei casi. Grazie al Piano regionale le nostre Asl avranno la possibilità di aumentare i posti letto nelle terapie intensive e sub intensive e l’Abruzzo avrà così a disposizione 189 posti complessivi. Inoltre, potremo contare su un rafforzamento del parco mezzi con nuove ambulanze medicalizzate e nuovo personale”.

“Il presidente Marsilio e il governo regionale hanno da sempre mostrato grande attenzione e operatività nell’affrontare l’emergenza Covid ed ora avremo a disposizione ulteriori strumenti in grado di rendere il nostro sistema sanitario ancor più efficiente. Ribadisco la mia piena disponibilità al presidente Marsilio – conclude il Capogruppo FDI – al quale naturalmente auguro un buon lavoro”.